Il sistema di mensole da parete Stab Im Brett è stato creato da Leonard Aldenhoff nell’ambito di un progetto universitario chiamato Storage, tenuto da Steffen Kehrle.
Stab Im Brett
Il giovane designer Leonard Aldenhoff ha creato una mensola che appare leggera, pura e con una struttura chiara sfruttando la forma del ripiano e un cavo d’acciaio.
View Article details
- 13 febbraio 2015
- Kassel
In questo contesto Aldenhoff ha studiato gli scaffali che pendono dal soffitto o sono attaccati alle pareti. Durante il processo di progettazione ha deciso di costruire un sistema a parete perché più stabile e più facile da installare.
Il prodotto finale e la mensola dovevano avere tre qualità: leggerezza, purezza delle forme e chiarezza della struttura. La forma del ripiano fa apparire il sistema molto delicato, perché si vede solo il bordo delle mensole, di 4 mm di spessore. La stabilità è data dal filo di acciaio posizionato lateralmente, verniciato in vari colori. Nonostante questa apparente leggerezza, può essere utilizzato come supporto per i libri, DVD ecc.
Il nome Stab Im Brett deriva dal proverbio tedesco stein im brett, espressione analoga a “essere nelle grazie di qualcuno” e indica un atteggiamento positivo.
Stab Im Brett
Design: Leonard Aldenhoff
Studente di design industriale alla Kunsthochschule Kassel