Stab Im Brett

Il giovane designer Leonard Aldenhoff ha creato una mensola che appare leggera, pura e con una struttura chiara sfruttando la forma del ripiano e un cavo d’acciaio.

Leonard Aldenhoff, Stab Im Brett
Il sistema di mensole da parete Stab Im Brett è stato creato da Leonard Aldenhoff nell’ambito di un progetto universitario chiamato Storage, tenuto da Steffen Kehrle.
In questo contesto Aldenhoff ha studiato gli scaffali che pendono dal soffitto o sono attaccati alle pareti. Durante il processo di progettazione ha deciso di costruire un sistema a parete perché più stabile e più facile da installare.
Leonard Aldenhoff, Stab Im Brett
Leonard Aldenhoff, Stab Im Brett
Il prodotto finale e la mensola dovevano avere tre qualità: leggerezza, purezza delle forme e chiarezza della struttura. La forma del ripiano fa apparire il sistema molto delicato, perché si vede solo il bordo delle mensole, di 4 mm di spessore. La stabilità è data dal filo di acciaio posizionato lateralmente, verniciato in vari colori. Nonostante questa apparente leggerezza, può essere utilizzato come supporto per i libri, DVD ecc.
Il nome Stab Im Brett deriva dal proverbio tedesco stein im brett, espressione analoga a “essere nelle grazie di qualcuno” e indica un atteggiamento positivo.

Stab Im Brett
Design: Leonard Aldenhoff
Studente di design industriale alla Kunsthochschule Kassel

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram