Simon Legald: Form

Per Normann Copenhagen Simon Legald ha disegnato Form, una serie di tavoli e sedie innovativi sviluppati intorno a un sistema di connettori di plastica stampata.

Il progetto del designer danese Simon Legald per Normann Copenhagen nasce dall’idea di disegnare una sedia che fosse anche un insieme integrato.

Una sedia dove anche i più piccoli dettagli fossero ben curati. Dal punto di vista funzionale, il design di una sedia ha dei limiti ben precisi: deve avere le gambe, un sedile e uno schienale. Per la progettazione di Form, Legald voleva lavorare integrando telaio e scocca in un modo nuovo, e capire come risolvere questo punto nel modo più elegante possibile. Dopo aver analizzato centinaia di sedie appartenenti a decenni diversi, il concept di Form si è trasformato in una serie di mobili.

Simon Legald, Form Collection, Normann Copenhagen

Simon Legald è stato ambizioso nel disegnare la serie Form, e di fatto ha sfidato la modalità di costruzione tradizionale tipica delle sedie. L’obiettivo era quello di creare una sedia con un look coerente e compatto, nonché un’integrazione naturale tra il sedile e la base. Per riuscirvi, Normann Copenhagen ha sviluppato una soluzione innovativa ed elegante di montaggio costituita da quattro connettori di plastica stampata, che si adattano perfettamente al sedile della scocca. In questo modo, sembra quasi che le gambe spuntino dal sedile.

Tra l’idea iniziale e lo sviluppo della serie Form sono passati 3 anni. Durante questo processo gli angoli sono stati corretti, le curve sono state adeguate, i colori sono stati ottimizzati e sono stati provati più di 20 prototipi con diverse angolature e spessori del materiale al fine di trovare le giuste soluzioni e raggiungere il miglior comfort possibile. Il risultato finale è un design senza compromessi, che unisce artigianalità e storia del design.

Simon Legald, Form Collection, Normann Copenhagen

L’obiettivo era anche quello di creare un design flessibile che si potesse adattare a innumerevoli tipi di basi, comprese quelle che verranno create in futuro. Il modo più semplice e pratico per raggiungere questo scopo, è quello di praticare alcuni fori sotto la scocca in modo da accomodare le diverse basi. Il principio di collegamento appositamente sviluppato per la sedia Form rende possibile il montaggio di diversi tipi di basi utilizzando gli stessi fori. Il risultato ottenuto è un design uniforme e di grande bellezza, a prescindere dall’angolazione da cui si guarda la sedia.

Form è una sedia a scocca contemporanea realizzata in plastica stampata. La sedia può essere con o senza braccioli oppure nella modalità sgabello in due diverse altezze. Le scocche sono tutte realizzate in polipropilene e sono state stampate a iniezione singola. In questo modo si ottiene una costruzione molto forte con la superficie più fine e chiara possibile. Come ulteriore dettaglio, le scocche vengono sottoposte a una fase di finitura supplementare, che elimina ogni traccia visibile del punto in cui la plastica è stato iniettata nello stampo.

Simon Legald, Form Collection, Normann Copenhagen

Il concetto di Form è stato il progetto di diploma di Simon Legald all’Accademia delle Belle Arti di Copenhagen nell’estate del 2012. Dal progetto iniziale la serie è stata ampliata con un tavolo da pranzo in due diverse dimensioni. Il tavolo Form ha un piano rivestito in linoleum e i bordi, le traverse e le gambe sono in massello di legno di quercia americana certificata FSC. I telai di legno sono realizzati da artigiani altamente qualificati. Le gambe e le traverse sono levigate a mano, dopo essere state tagliate. Dopo questa fase, le parti vengono assemblate utilizzando i connettori stampati. Il piano del tavolo è realizzato utilizzando un pannello a media densità (MDF). I profili in massello di quercia sono incollati creando i bordi curvi del tavolo. Uno strato di laminato viene poi usato per ricoprire il piano del tavolo e aumentare la sua resistenza, garantendo una superficie uniforme che non subisca rigonfiamenti, per un lungo periodo di tempo. Infine, il tavolo è rifinito con uno strato di linoleum tagliato a mano in modo che si adatti perfettamente alla forma.

Simon Legald, Form Collection, Normann Copenhagen
Simon Legald, Form Collection, Normann Copenhagen
Simon Legald, Form Collection, Normann Copenhagen
Simon Legald, Form Collection, Normann Copenhagen


Form Collection
Design: Simon Legald
Produzione: Normann Copenhagen