Il 16 dicembre nella Galleria Aiap di Milano, Tipoteca Italiana e Aiap presentano il libro di James Clough e Chiara Scattolin Alfabeti di legno. Luigi Melchiori e la storia dei caratteri di legno in Italia.
Tipoteca
Esce il libro, a cura di di James Clough e Chiara Scattolin, Alfabeti di legno. Luigi Melchiori e la storia dei caratteri di legno in Italia, realizzato a partire dalla collezione di Tipoteca italiana.
View Article details
- 16 dicembre 2014
- Milano
Si tratta della prima opera dedicata alla finora sconosciuta storia della fabbricazione dei caratteri di legno in Italia. All’origine della pubblicazione del libro, un omaggio a Luigi Melchiori, artigiano creatore di caratteri di legno vissuto tra il 1864 e il 1946 a Crespano, un piccolo paese ai piedi del Monte Grappa.
A partire dall’archivio di Melchiori conservato in Tipoteca, Chiara Scattolin ha studiato e documentato la vita e l’opera dell’artista. James Clough ha ampliato il campo d’indagine alla storia dei caratteri di legno e al loro progressivo utilizzo in stampati tipografici in tutta Italia.
L’attualità dell’opera è riscontrabile nel rinnovato interesse di tanti designer verso un utilizzo contemporaneo del letterpress: un capitolo del libro è dedicato non a caso ai "Caratteri di legno nell’era digitale".
Impreziosiscono il volume due ottavi tipografici, stampati con caratteri storici di legno dell’Archivio caratteri di Tipoteca.
Tipoteca italiana è una fondazione privata fondata nel 1995 dai fratelli Antiga, una famiglia di stampatori, e si trova a Cornuda, in provincia di Treviso. Il suo intento principale è dare vita a iniziative che valorizzano il patrimonio storico della tipografia italiana. Tipoteca è anche archivio, museo, stamperia, laboratorio e biblioteca.
martedì 16 dicembre, ore 18.30
Alfabeti di legno. Luigi Melchiori e la storia dei caratteri di legno in Italia
intervengono James Clough, Lucio Passerini, Chiara Scattolin
Galleria Aiap
via Ponchielli 3, Milano