Si tratta della prima opera dedicata alla finora sconosciuta storia della fabbricazione dei caratteri di legno in Italia. All’origine della pubblicazione del libro, un omaggio a Luigi Melchiori, artigiano creatore di caratteri di legno vissuto tra il 1864 e il 1946 a Crespano, un piccolo paese ai piedi del Monte Grappa.
A partire dall’archivio di Melchiori conservato in Tipoteca, Chiara Scattolin ha studiato e documentato la vita e l’opera dell’artista. James Clough ha ampliato il campo d’indagine alla storia dei caratteri di legno e al loro progressivo utilizzo in stampati tipografici in tutta Italia.
L’attualità dell’opera è riscontrabile nel rinnovato interesse di tanti designer verso un utilizzo contemporaneo del letterpress: un capitolo del libro è dedicato non a caso ai "Caratteri di legno nell’era digitale".
Impreziosiscono il volume due ottavi tipografici, stampati con caratteri storici di legno dell’Archivio caratteri di Tipoteca.


martedì 16 dicembre, ore 18.30
Alfabeti di legno. Luigi Melchiori e la storia dei caratteri di legno in Italia
intervengono James Clough, Lucio Passerini, Chiara Scattolin
Galleria Aiap
via Ponchielli 3, Milano

Per una nuova ecologia dell’abitare
L’eredità di Ada Bursi si trasforma in un progetto d’esame del biennio specialistico in Interior Design allo IED di Torino, in un racconto sull’abitare contemporaneo, tra ecologia, flessibilità spaziale e sensibilità sociale.