In studio con Vico

La Fondazione Vico Magistretti propone ai più piccoli un laboratorio per parlare di design, attraverso il gioco e un percorso educativo per le scuole secondarie di secondo grado.

In studio con Vico
La Fondazione studio museo Vico Magistretti, oltre a ospitare nella propria sede mostre di design e architettura e proporre visite guidate, conversazioni e incontri, organizza laboratori e attività educative per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Le parole e gli oggetti di Vico Magistretti sono il filo conduttore de “Il dilemma dell’oggetto”, un laboratorio per parlare di design, attraverso l’esplorazione e il gioco rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado.
I ragazzi esploreranno il luogo in cui Magistretti ha lavorato e avranno l’occasione di vedere e toccare i disegni, gli oggetti e i prototipi dei suoi famosissimi oggetti. Grazie ai preziosi materiali d’archivio conservati nello studio museo e alla voce del designer che si racconta in alcune video interviste gli studenti conosceranno un capitolo fondamentale del design italiano e comprenderanno il metodo che ha permesso a Magistretti di divenirne uno dei maestri.
in studio con Vico
Illustrazione di Eva Escoms Estarlich, Dilemma Eclipse
I ragazzi, scegliendo tra una quarantina di oggetti raffigurati su di un mazzo di carte, dovranno allestire uno spazio immaginario, un luogo che dovranno condividere con i propri compagni. Ragioneranno così sul valore delle cose cercando di trovare criteri condivisi per selezionare gli oggetti da tenere e quelli da scartare.

La Fondazione studio museo Vico Magistretti offre inoltre percorsi educativi per le scuole secondarie di secondo livello sul tema del design e in generale della cultura del progetto. I percorsi partono dalla mostra in corso nello studio museo al momento della visita e si arricchiscono di approfondimenti su diversi aspetti del lavoro di Magistretti attraverso i materiali conservati nell’archivio.

Attraverso gli schizzi, i modelli, i prototipi, gli oggetti finiti e i racconti, gli studenti imparano a conoscere il metodo, le scelte progettuali e gli obiettivi di Magistretti fino a comprendere il significato del concept design, l’importanza da lui attribuita alla relazione tra modernità e tradizione nella progettazione, il ruolo delle tecnologie, il valore dell’osservazione e delle cose comuni, di tutti i giorni.

La conclusione del percorso educativo è affidata al video Voce Narrante - Autobiografia di Vico Magistretti, un montaggio di interviste rilasciate dall’architetto nel corso degli anni ‘90 nelle quali racconta la propria vita professionale e non solo intrecciandola alla storia di Milano, del design e dell’architettura.

Gli approfondimenti possono essere studiati ad hoc con gli insegnanti in relazione al programma di studio di ogni classe.

In studio con Vico
Laboratori e Percorsi Educativi della Fondazione Vico Magistretti

fino a giugno 2015
Il dilemma dell’oggetto
laboratorio per scuole primarie e secondarie di primo grado

In studio da Vico Magistretti
percorso educativo per le scuole secondarie di secondo grado

Fondazione studio museo Vico Magistretti
Via Conservatorio 20
Ingresso via Vincenzo Bellini 1
Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram