Questioni di polvere

Con Dust Matters, Lucie Libotte vuole trasmettere il valore della polvere come indicatore ambientale, capace di riflettere la nostra vita quotidiana e tracciare il nostro viaggio nel mondo.

Dust Matters
La polvere domestica è comunemente percepita come sporca, invadente e ripugnante. Sappiamo bene come la polvere secca e grigia sia costituita da minuscole particelle e materiali residui che si raccolgono sulle superfici o vengono trasportati nell’aria.
Viene spesso associata ad ambienti trasandati e trascurati, mentre un ambiente pulito viene normalmente considerato come civile e corretto.
Dust Matters
Lucie Libotte, Dust Matters
Concentrandosi sulla sfera privata dell’individuo, Lucie Libotte ha raccolto campioni di polvere da varie abitazioni, osservandone e analizzandone le diverse componenti. Il valore fisico di tali componenti si è scoperto essere considerevole.

Questo valore si traduce in un insolito strato di rivestimento su oggetti in ceramica. Usando la tecnica “Dust matters”,  la designer ha creato una gamma di vasi su misura, che consentono di visualizzare i diversi ambienti campionati e raccontano la storia della loro provenienza.

 

 

“Dust Matters non è sicuramente un progetto concluso. Per il suo ulteriore sviluppo, sarei interessata a trovare uno spazio non solo per lavorare, ma che possa anche influenzare la realizzazione di nuovo corpo di lavoro. Questo mi permetterebbe di creare un pezzo di design che si riferisce a quello spazio, sia per quanto riguarda le proprietà della polvere sia la narrazione storica legata all’impostazione”, dice Lucie Libotte.

Lucie Libotte, Dust Matters
Lucie Libotte, Dust Matters

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram