Il primo premio dell’International Velux Award 2014 è stato assegnato a un gruppo di quattro studenti della Tsinghua University di Pechino con il progetto “Light, Revitalization”, una bella e profonda esplorazione del ruolo della luce nella vita urbana moderna.
Velux Award 2014
Un team di quattro universitari di Pechino ha vinto il premio che Velux dedica agli studenti di architettura con un’esplorazione del ruolo della luce nella vita urbana moderna.
View Article details
- 10 novembre 2014
- Vienna
Partendo dalla città di Pechino, un banco di prova della nuova architettura, la squadra vincente ha deciso di cercare le cose più importanti che devono essere conservate dal passato e ricollegate alla vita moderna.
La giuria ha premiato il progetto per la sua maturità e per la presentazione di qualcosa del tutto plausibile e fattibile, che lega antiche tradizioni cinesi e nuovi modi di guardare a queste tradizioni. Lo schema mostra una profonda comprensione del ruolo della luce alla scala urbana, sociale e culturale.
La giuria ha elogiato il progetto vincitore del secondo premio per gli aspetti fantastici che legano fantascienza e mondo reale in un approccio molto maturo, che anima una zona smilitarizzata con una nuvola artificiale. Il progetto “Morning Glory” è stato creato da due studenti di Hanyang University e Hongik University di Seoul, in Corea, come fonte di ispirazione per pensare alla possibilità della scomparsa dell’invisibile confine coreano. Il progetto vincitore del terzo premiato progetto “Light of Hope” si propone di portare bagliori di speranza e di luce ai milioni di persone che vivono nei campi profughi di tutto il mondo. La giuria ha ritenuto il progetto fattibile dal punto di vista economico e con una qualità umana che esprime l’impegno sociale del team di quattro studenti dell’Università di Architettura, Edilizia e Geodesia di Sofia, Bulgaria. Oltre ai vincitori, la giuria ha assegnato due menzioni speciali, entrambe a progetti provienti dalla Cina, e sette menzioni d’onore a studenti di Canada, Italia, Danimarca, Bulgaria e Cina. Tutti i vincitori e le menzioni d’onore sono stati decisi all’unanimità dalla giuria.