I giovani dell’Associazione degli Scouts Cattolici (VCP) di Wolfsburg volevano creare un luogo in cui potersi ritrovare, stare in armonia con la natura e organizzare feste.
Scout Treehouse Almke
Baumraum ha collaborato con i giovani scout di Wolfsburg per creare una doppia casa sull’albero composta da due volumi sfalsati, collegati da un ampio terrazzo.
View Article details
- 08 luglio 2014
- Wolfsburg
Volevano una grande casa sull’albero dove dormire e cucinare, costruita nel campeggio di Almke, nei pressi di Wolfsburg con l’aiuto degli stessi scout che l’avrebbero poi utilizzata. Lo studio baumraum è stato incaricato di progettare la casa e pianificarne la costruzione. Prima di procedere alla realizzazione gli scout hanno ottenuto numerosi sponsor e il contributo delle istituzioni locali.
Il progetto si compone di due volumi uno di fronte all’altro, impostati su diversi livelli e collegati da una grande terrazza attraversata dal tronco di un grande albero di pino. La casa inferiore è utilizzata per dormire e può ospitare otto persone. Quella superiore, dedicata al ritrovo, è dotata di attrezzature da cucina, un grande tavolo da pranzo e una stufa a legna per i giorni più freddi dell’anno. Entrambe le case hanno una copertura leggermente voltata e sono quasi identiche nella costruzione. Le differenze principali risiedono nel modo in cui sono disposte le finestre nell’arredamento. La casa si raggiunge salendo per una doppia scala.
Scout Treehouse Almke, Wolfsburg, Germania
Tipologia: casa sull’albero
Architetti: baumraum (Andreas Wenning)
Committenti: città di Wolfsburg con VCP Wolfsburg