Dalla Terra alla Luna

“Dalla Terra alla Luna. Architetture e paesaggi immaginari su carta” chiama a raccolta cinque studi internazionali per riflettere sui nuovi scenari architettonici e urbani.

Studio Stefania Miscetti presenta la mostra “Dalla Terra alla Luna. Architetture e paesaggi immaginari su carta”, a cura di Simona Galateo e Emilia Giorgi, che chiama a raccolta alcuni dei più interessanti studi di architettura internazionali: gli italiani 2A+P/A e Fabio Alessandro Fusco, i francesi Map Office da Hong Kong, i tedeschi Raumlabor da Berlino e i giovani brasiliani Miniatura da San Paolo, per la prima volta in Italia.

La visionarietà del libro Dalla Terra alla Luna (Jules Verne, 1865) è lo spunto per proporre una riflessione sul tema della costruzione di un immaginario che diviene strumento di prefigurazione di nuovi e possibili scenari architettonici e urbani. Ogni studio è chiamato a presentare un solo progetto – in alcuni casi realizzato appositamente per l’occasione – illustrato da uno o più disegni e accompagnato da un breve racconto come ulteriore strumento di ricerca, per sottolineare il carattere narrativo della mostra.

2A+P/A, The island of the man with the golden gun, tecnica mista su carta, 2011-2014 (dettagli)

“La mostra racconta attraverso opere su carta la forza dei procedimenti intellettuali e delle visioni che ne derivano. Il disegno in architettura – che in questo momento conosce una nuova stagione creativa – ci consente di esplorare il territorio della visione come strumento critico di riflessione intellettuale e d’indagine progettuale, per comprendere meglio il mondo reale, ampliare e modificare lo sguardo e superare limiti e preconcetti. Non più semplice mezzo di comunicazione, il disegno qui dimostra la necessità di sperimentare, al di là dei vincoli dettati da esigenze tecniche o di committenza” chiariscono le curatrici.

Fabio Alessandro Fusco, Città relazionali, tecnica mista su carta, 2014 (dettagli)

Il titolo “Dalla Terra alla Luna” vuole anche suggerire le infinite possibilità di ambientazione dei progetti – sott’acqua, sulla terra, come sulla luna –grazie ai quali assisteremo alla costruzione di architetture e paesaggi d’invenzione, di città antiche come di metropoli contemporanee, capaci di interpretare una realtà urbana molteplice e complessa, in tutte le sue sfaccettature in continua evoluzione. Una ricerca libera, condotta a fianco del percorso progettuale della professione, con cui da sempre architetti e designer si confrontano, con risultati spesso sorprendenti.

MAP OFFICE, <i>Extended Territory</i>, stampa su carta, 2008 (dettaglio)
MAP OFFICE, <i>Extended Territory</i>, stampa su carta, 2008 (dettaglio)
Miniatura, <i>Apartamento de 1 km</i>, tecnica mista e collage su carta, 2014 (dettaglio)
Miniatura, <i>Apartamento de 1 km</i>, tecnica mista e collage su carta, 2014 (dettaglio)
A sinistra: Miniatura, <i>Apartamento de 1 km</i>, tecnica mista e collage su carta, 2014 (dettaglio). A destra: Raumlabor, <i>Mappa Mundi</i>, stampa su tela, 2011-2014
Raumlabor, <i>Mappa Mundi</i>, stampa su tela, 2011-2014 (dettaglio)
Raumlabor, <i>Mappa Mundi</i>, stampa su tela, 2011-2014 (dettaglio)


Fino a settembre 2014
Dalla Terra alla Luna
a cura di Simona Galateo e Emilia Giorgi
Studio Stefania Miscetti
Via delle Mantellate 14, Roma