Iacchetti per Cleanup / 60

Il progetto di un tavolo-cucina ideato per una multinazionale giapponese è l’occasione per valorizzare le competenze progettuali e produttive italiane di Haute Material

Si chiama Convivio il nuovo progetto disegnato da Iacchetti in mostra allo showroom Urushi, in zona Brera in occasione del Salone del Mobile. Può sembrare un tavolo, quando è chiuso, ma è una potenziale cucina: una parte del piano si solleva, azionata in remote control da un iPad, per svelare dei fuochi e una cappa di aerazione.

Iacchetti, Convivio

Gli ultimi eventi ambientali hanno segnato il Giappone, che ha riscoperto una voglia di famiglia che tradizionalmente si associa alla cultura italiana e, procedendo per luoghi comuni, che si concretizza nel ritrovo di tutti i suoi membri attorno a un tavolo da pranzo. Le dimensioni standard degli spazi abitativi hanno indotto a concentrare gli elementi funzionali in un unico oggetto, la cui messa a punto produttiva è stata affidata a una piccola realtà manifatturiera del nord Italia, Haute Material, che si è aggiudicata il ruolo di capo-commessa.

Giulio Iacchetti

Al momento Convivio è in fase di prototipazione avanzata (tutti i meccanismi funzionano alla perfezione), ma presto dovrebbe entrare in produzione, con moduli di diverse dimensioni.

Iacchetti, Convivio