Design e arte

Il nuovo incontro del ciclo "Design da leggere" organizzato dall'ADI con il Museo del 900 avrà per ospiti Chiara Alessi, Fulvio Carmagnola, Alessandro Mendini e Marco Sammicheli.

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri ADI Design da leggere, in collaborazione con il Museo del Novecento di Milano, è dedicato a Design e Arte.

L’incontro ha come titolo “Design e Arte: dalle avanguardie a ‘dopo la fine dell’arte’”.

Circa novant’anni fa il Bauhaus annunciava una propria mostra a Weimar con un manifesto intitolato Arte / tecnica / una nuova unità. Il secolo XX ha visto una fitta serie di rimandi tra design e arte. Tra design e astrattismo geometrico da un lato; dall’altro tra design e le correnti che rielaboravano la figurazione, dal futurismo al surrealismo alla pop art. “Dopo la fine dell’arte” è formulazione del critico americano John Danto che sanciva così la nuova fase, la nostra, quella in cui qualsiasi cosa può essere un’opera d’arte (come forse intuito a suo tempo da Duchamp). E il design? Anche per il design la nuova fase è quella in cui ogni cosa è possibile?

All’incontro intervengono Chiara Alessi, Fulvio Carmagnola, Alessandro Mendini e Marco  Sammicheli. Coordina Vanni Pasca.

Il ciclo di ADI Design da leggere 2014 sarà completato da un terzo incontro dedicato al tema “Design e tecnologia: le nuove frontiere” che si terrà il 7 maggio 2014 all’Istituto Marangoni di Milano.


19 marzo 2014, ore 17
ADI Design da leggere 2014
Design e arte dalle avanguardie a “dopo la fine dell’arte”

Museo del Novecento
Sala Conferenze
via Marconi 1, Milano