L’Aedes Architecture Forum di Berlino ospita una mostra dedicata all’Alhambra, uno dei più importanti siti patrimonio dell’UNESCO in Europa.
Visions of the Alhambra
La galleria Aedes di Berlino presenta il progetto di Álvaro Siza Vieira per il nuovo ingresso dell’Alhambra di Granada: sfida e progetto più importante della sua carriera.

View Article details
- 17 marzo 2014
- Berlino
Il suo valore è particolarmente importante nel contesto contemporaneo, come testimonianza di un’epoca di rispetto per la diversità, il pluralismo e la coesistenza di culture e religioni differenti.

L’importanza culturale e la notevole attenzione internazionale hanno reso il progetto per l’estensione di questo monumento un compito molto delicato.
Affrontare questa sfida attraverso il lungo rapporto di Siza con l’Alhambra, spiega Siza stesso, ha trasformato il progetto nell’opera più importante della sua carriera.

La mostra presenterà il progetto vincitore del concorso internazionale indetto nel 2010 per il nuovo atrio dell’Alhambra, guidato da Álvaro Siza Vieira e Juan Domingo Santos.
Attraverso diversi strumenti – bozzetti originali, disegni tecnici, rendering 3D, modelli, fotografie, interviste video e un’installazione – la mostra offre una visione globale del progetto, oltre che un’idea del contesto storico e culturale in cui è sorto questo monumento millenario.
La mostra sarà accompagnata da diversi dibattiti pubblici e workshop che affronteranno il tema del patrimonio nelle città contemporanee e proporranno un dibattito su questo tema.
Dal 22 marzo al 8 maggio 2014
Visions Of The Alhambra
Álvaro Siza Vieira
a cura di Aedes Architecture Forum Berlin
in collaborazione con Council of the Alhambra & Generalife, Granada
Aedes am Pfefferberg
Christinenstr. 18-19, Berlino