Lo spazio di Valcucine a Milano, in corso Garibaldi 99, in occasione del Fuorisalone 2012 diventa teatro per presentare la nuova garanzia di responsabilità a vita attraverso un allestimento che porta in scena la responsabilità d'impresa di differenti realtà.

Non possiamo continuare a produrre oggi, senza preoccuparci delle merci che andiamo ad accumulare nell'ambiente domani. Da qui, l'impegno pubblico di Valcucine a ritirare i suoi prodotti e a garantirne lo smaltimento al termine del loro ciclo di vita, promuovendo quel processo per il riciclo e/o il ricondizionamento dei materiali usati. Segno concreto di questo approccio e protagonista ispiratore dell'allestimento per il Fuorisalone 2012, è il nuovo sistema Meccanica a marchio "demode engineered by Valcucine", nato sotto l'egida di Valcucine: un programma dall'intelaiatura leggera e dal design innovativo, i cui singoli elementi strutturali si uniscono tra loro attraverso giunzioni meccaniche. Nessun utilizzo di colle e, dunque, nessuna traccia di formaldeide; Meccanica è riutilizzabile al 90% e riciclabile al 100%.

Nell'ottica di condivisione e di arricchimento reciproco, all'interno e nell'area esterna allo showroom, è stato dato spazio ad alcune realtà artigianali e non, affini alla filosofia e al mondo della responsabilità d'impresa Valcucine, che hanno riciclato, riparato e ripristinato i loro prodotti, mostrando l'aspetto manuale che non sempre viene immediatamente percepito. Così Patagonia Milano, IrideFixed di Modena, Caira design e Ecocucina.org, tutti rigorosamente dal DNA sostenibile sono partner del Fuorisalone Valcucine.

17 – 22 aprile 2012 , h. 10 – 22
Opening: martedì 17, h. 18,30
Ogni sera aperitivo a impatto [quasi] zero a cura di Lisa Casali
Valcucine Milano Brera
corso Garibaldi 99, Milano