Fabrica sostituisce gli strumenti digitali con disegni e vetro

All’interno dello showroom SIlvera Bac a Parigi Fabrica celebra la bellezza del processo creativo con una collezione di vetro in edizione limitata.

Ryu Yamamoto, Sara, 2013. Photo Marco Zanin

Da oggi, 18 gennaio, la collezione “Drawing Glass” di Fabrica sarà in mostra presso il prestigioso showroom parigino Silvera Bac. Nata da un progetto realizzato nel 2013, la collezione indaga il design nel suo processo creativo e ne celebra così la bellezza e l’unicità.

Immaginiamo di mettere da parte gli strumenti digitali e dedicarci invece a progettare secondo la modalità tradizionale, ‘analogica’: come fa un’idea, una rappresentazione fatta di linee su carta, a trasformarsi in un oggetto? In che modo può un designer rendere “leggibile” la propria visione creativa, consentendo così a chi ha il compito di produrla di ricevere l’informazione e tradurla in realtà? Sotto la curatela del direttore design di Fabrica Sam Baron, “Drawing Glass” racconta l’affascinante storia di 14 disegni fatti a mano che danno vita a una collezione di oggetti di vetro in edizione limitata.

Le composizioni in scala 1:1 create da Sam Baron insieme al team di designer di fabrica (Dean Brown, Charlotte Juillard, Giorgia Zanellato, Ryu Yamamoto, and Valentina Carretta) e al rinomato duo italiano Trimarchi-Farresin di Studio Formafantasma vengono interpretate dal maestro vetraio Massimo Lunardon, che legge questi 14 disegni privi di misure e conferisce loro un’esistenza tridimensionale.

Un vaso ornamentale dal carattere scultoreo curioso; una bottiglia e un bicchiere incastonati nel cantiere immaginario di una città ancora da costruire; un carattere giapponese che si evolve in un oggetto 3D: le 14 opere, che consistono sia nel disegno originale che nel pezzo in vetro (entrambi autografati e numerati), sono il risultato poetico dell’incontro tra arte e design.

Titolo:
Drawing Glass
Date di apertura:
18 gennaio – 3 febbraio 2018
Concept:
Sam Baron, Fabrica
Designer:
Valentina Carretta, Giorgia Zanellato, Formafantasma, Charlotte Julliard, Dean Brown, Ryu Yamamoto
Mastro vetraio:
Massimo Lunardon
Showroom:
Silvera Bac
Indirizzo:
43 Rue du Bac, Parigi

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram