Benevento. Gli oggetti di vetro di Lucia Massari in mostra

In mostra alla Swing Design Gallery i lavori di vetro della designer veneziana che unisce la tradizione artigiana alla contemporaneità.

Piatto, Lucia Massari, "STRATA", Swing Design GalleryBologna 2017

Apre 22 dicembre 2017 alla Swing Design Gallery di Benevento "Strata" la nuova mostra personale dedicata alla designer e illustratrice veneziana Lucia Massari (1983). Protagonista del progetto espositivo è una collezione di pezzi unici, piatti e lampade in vetro disegnati e realizzati in esclusiva per Swing Design Gallery con la preziosa collaborazione di maestranze artigiane veneziane.

Lucia Massari prende ispirazione dall’abilità artigiana della sua città natale e adotta la tecnica della vetrofusione, rinomata in tutto il mondo per essere stata perfezionata lungo il corso dei secoli e tramandata di generazione in generazione. Eppure, sebbene la designer faccia uso di un materiale e di un processo produttivo tradizionali, la sua collezione mostra un carattere sperimentale e tutto fuorché prevedibile: i pezzi unici realizzati per "Strata" ricordano un quadro astratto dalle tinte delicate e vivaci al tempo stesso. Qui le forme e i colori si sovrappongono in una specie di collage: a contatto con le alte temperature necessarie per il processo di fusione, la materia vitrea viene plasmata dando vita a trame geometriche inaspettate dal ritmo formale e armonie cromatiche particolari. Il risultato si caratterizza per un impatto grafico e materico molto forte, evocando al tempo stesso un’intimità poetica dall’aspetto minimalista.

Lucia Massari (Venezia, 1983) si è diplomata in product design presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV) nel 2006 e ha poi conseguito il Master of Arts nella stessa disciplina al Royal College of Art di Londra. I suoi lavori sono stati esposti presso numerosi festival di design internazionali (Biennale di Design di Lubiana in Slovenia, London Design Festival, Vienna Design Week, Salone del Mobile per citarne alcuni), nonché presso il Victoria & Albert Museum di Londra e la Trico Gallery di Tokyo. La designer e illustratrice vive e lavora a Venezia.

Titolo:
Strata
Designer:
Lucia Massari
Date di apertura:
22 dicembre 2017 – 24 febbraio 2018
Luogo:
Swing Design Gallery
Indirizzo:
via Stanislao Bologna 5, Benevento

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram