Il calendario delle mostre in Italia per l’autunno 2025 concede ampio spazio alla fotografia, tra nomi che hanno fatto la storia della fotografia contemporanea, nuovi sguardi e importanti novità istituzionali. Una fitta agenda di appuntamenti attraversa linguaggi e generazioni, esplorando le diverse direzioni dell’immagine contemporanea e l’eredità dei grandi maestri del Novecento.
A Milano, la stagione si è aperta con l’arrivo al Pirelli HangarBicocca di Nan Goldin in veste di filmmaker, voce radicale e poetica della fotografia contemporanea, capace di restituire con uno sguardo intimo e vulnerabile la bellezza e la fragilità del vivere, tra desiderio, dolore e libertà. Sempre nel capoluogo lombardo, il Circolo UltraFiorucci si trasforma in uno spazio immersivo con In Our Real Life di Jason Hendrik Hansma, un’esperienza multisensoriale che intreccia fuoco, luce e memoria. Tra proiezioni su maxi schermo LED, tele dorate realizzate con maestri artigiani milanesi, pavimenti neri cosparsi di polveri argentate e un profumo di legno bruciato, il pubblico è invitato a rallentare, respirare e abbandonarsi alla contemplazione.
A segnare il passo in Lombardia è anche la trasformazione del MUFOCO di Cinisello Balsamo nel MUNAF – Museo Nazionale di Fotografia, che ufficializza la nascita di un nuovo polo di riferimento per la cultura visiva in Italia. Dopo aver acquisito nella collezione gli scatti realizzati con il progetto I-talìa del collettivo CESURA, che racconta la provincia italiana contemporanea, ad aprire la nuova stagione è Scrittura obliqua, un lavoro nato dall’incontro tra fotografia e poesia.
A Torino, la sede delle Gallerie d’Italia ospita la mostra Jeff Wall. Photographs, ampia retrospettiva curata da David Campany dedicata a uno dei più influenti artisti della fotografia contemporanea. Ventisette opere di grande formato, dagli anni Ottanta a oggi, raccontano l’immaginario del fotografo canadese, in cui episodi ordinari diventano visioni sospese tra realtà e sogno, affrontando anche temi come la guerra, la natura e la vita urbana.
Domus ha selezionato le mostre di fotografia da non perdere quest’autunno in Italia, da Venezia a Genova, passando per Reggio Emilia e Rovigo: un itinerario che racconta le origini e le evoluzioni della fotografia contemporanea.
