Domus Summer

Scopri lo speciale Domus dedicato all'estate.
Novità, progetti, percorsi dall'archivio e approfondimenti.


Estate mediterranea: tutte le mostre da vedere, dalle isole greche alla Costa Azzurra

Dieci mostre da non perdere raccontano un Mediterraneo contemporaneo fatto di memorie condivise, geografie in trasformazione e nuove idee di comunità.

Il Mediterraneo non è solo un’area geografica: è un paesaggio mentale, una rete di scambi culturali millenari, un laboratorio in continuo fermento dove le tensioni del presente si sovrappongono a stratificazioni storiche, identità ibride e geografie fluide.

Lungo le coste e nell’entroterra, tra archeologie industriali, centri storici millenari, e musei contemporanei, le mostre disseminate nell’area mediterranea restituiscono un panorama artistico eterogeneo, in cui entrano in relazione politica e poesia, tecnologia e natura.

Coco Fusco, 'Your Eyes Will Be an Empty Word' (still), 2021. MACBA Collection. MACBA Foundation. © Coco Fusco, Vegap, Barcelona.

In estate, stagione in cui le mete sul mediterraneo diventano le più ambite, dalla Spagna alla Grecia, dall’Italia alla Tunisia, passando per la Francia, non mancano appuntamenti con l’arte contemporanea che vale la pena segnare in agenda: dalla mostra al Benaki Museum di Atene che vede la partecipazione ventinove artisti greci e ciprioti in una visione collettiva che propone nuove ecologie e comunità alternative, alla mostra di Nathalie du Pasquier al Museo Nivola in Sardegna; dall’isola di Porquerolles affacciata sul mare cristallino della Provenza con l’attività della Fondation Carmignac, al Macba di Barcellona che questa estate ospita una personale dell’artista cubano-americana Coco Fusco.

Che abbiate già in programma qualche giorno in una di queste località, o che siate ancora indecisi su dove trascorrere le vostre vacanze estive, Domus arriva in vostro soccorso con dieci mostre da vedere nell’estate 2025 senza superare le Colonne d’Ercole.

Immagine di apertura: Miquel Barceló, Alycastre, 2018© Miquel Barceló / ADAGP, Paris, 2025 | Foto : © Fondation Carmignac /Camille Moirenc

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram