Le mostre dedicate a Picasso da vedere quest’anno

Morto esattamente 50 anni fa, nel 1973, l’artista spagnolo padre del cubismo viene celebrato in tutto il mondo con numerose iniziative: abbiamo selezionato le più importanti.

Il Novecento dell’arte, ma non solo, è stato un secolo veloce, un vero e proprio campo di battaglia, in cui l’imponenza della tradizione nelle sue varie forme ha ceduto all’azione innovatrice delle avanguardie e delle istanze di artisti che hanno perseguito la visionarietà delle proprie idee.

Tra questi, è indiscutibile che Pablo Picasso abbia un posto di assoluta rilevanza. Come scrive David Hockney (2001), “Picasso ha creato un modo di vedere che includeva molteplici aspetti della visione, sia fisici, sia psicologici: il tempo, lo spazio, la memoria, il desiderio…Si aveva ancora bisogno della mano e dell’occhio del pittore per comunicare tutto questo. E se ne avrà sempre bisogno”. Picasso è l’artista occidentale del XX secolo più famoso nel mondo, che non ha mai esaurito il suo slancio creativo, esplorando ambiti sempre diversi.

A cinquant’anni dalla sua scomparsa, avvenuta l’8 aprile 1973, le istituzioni governative e culturali di Francia e Spagna hanno indetto l’iniziativa “Picasso Celebration 1973-2023”: 365 giorni di programmazione con circa cinquanta mostre ed eventi organizzati con il supporto di istituzioni culturali europee e nordamericane, con l’obiettivo di presentare un’analisi storiografica complessiva dell’opera del grande maestro.

Picasso ha creato un modo di vedere che includeva molteplici aspetti della visione, sia fisici, sia psicologici: il tempo, lo spazio, la memoria, il desiderio…Si aveva ancora bisogno della mano e dell’occhio del pittore per comunicare tutto questo. E se ne avrà sempre bisogno.

David Hockney

Celebration Picasso, Voyez-Vous. Musée National Picasso, Paris. Foto di Vinciane Lebrun

Attraverso approcci curatoriali differenti, ogni appuntamento avrà un fine particolare: sarà analizzato il profondo rapporto tra Picasso e l’eredità artistica europea, considerando il suo legame con maestri come El Greco e Velázquez ma anche con artisti contemporanei; sarà presa in considerazione l’evoluzione della sua pratica artistica raccontata dando rilevanza alle specificità di ogni periodo e sarà incoraggiata una rilettura della sua opera rispetto ai temi della contemporaneità.

Questo percorso si concluderà con un importante simposio nella sede centrale dell’Unesco a Parigi all’inizio di dicembre e con l’inaugurazione del Center for Picasso Studies al Musée National Picasso-Paris.

Ecco un elenco delle principali mostre da visitare legate a questa iniziativa, tra la primavera 2023 e l’inizio del 2024.

Immagine di apertura: Picasso in Fontainebleau – MoMA, New York, foto di Ralph Daily su Flickr

Tutte le altre immagini sono state fornite dai musei interessati.

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram