Guglielmo Spotorno è uno degli artisti Ambassador che rappresentano l’Italia a Dubai

Un doppio appuntamento all’insegna della pittura dell’artista: le sue opere sono in scena nella mostra “Pace e Amore. Italian Selection for Expo 2021” a Dubai e, per la prima volta, all’ArtParma Fair a cui è dedicato un intero stand. 

Guglielmo Spotorno Guglielmo Spotorno - 29 ottobre 2018. La chiesa rossa, 2018, tecnica mista su tela, cm 80x100.

Guglielmo Spotorno Guglielmo Spotorno - Natura viva, 2016, tecnica mista su tela, cm 100x80. 

Guglielmo Spotorno Guglielmo Spotorno, 29 ottobre. Mareggiata in Liguria, 2018, tecnica mista su tela, cm 70x80.

Guglielmo Spotorno Guglielmo Spotorno, Dubai, 2021, tecnica mista su tela, cm 100x100.

Guglielmo Spotorno è artista, ma anche imprenditore, poeta, giornalista e filosofo. Due manifestazioni lontane nello spazio, una ad Abu Dhabi e l’altra a Parma, raccolgono opere, pensieri e tracce del maestro che indaga il mondo attraverso la pittura. Nella mostra “Pace e Amore. Italian Selection for Expo 2021” – evento ufficiale di Expo 2020 Dubai inaugurata l’1 ottobre presso la galleria Manarat Al Saadiyat ad Abu Dhabi – Spotorno è uno degli artisti Ambassador che rappresentano l’Italia all’interno del Saadiyat Cultural District. Il suo dipinto Dubai, realizzato nel 2021, è stato scelto per la copertina del Corporate Diary di ottobre: un vero e proprio diario creato a supporto degli artisti selezionati e un veicolo per promuovere l’evento e la cultura italiana. 

Guglielmo Spotorno, Dubai, 2021, tecnica mista su tela, cm 100x100..

“Dubai è la curiosità infinita”, racconta Spotorno all’interno della pubblicazione, nell’intervista di Gianmarco Puntelli – commissario dell’evento. “È la città di cui ho più sentito parlare e che meno conosco. È una città in cui le proporzioni salgono su dalla terra al cielo con tali dimensioni che il particolare perde significato.” Diversi temi, affrontati nel Corporate Diary, provano a delineare la figura dell’artista e della sua opera. A partire dalla sua passione per il disegno all’educazione artistica in famiglia, dal modo di comunicare tramite l’arte ai cicli affrontati nella sua produzione: quelli delle città, del mare, della vita.  “L’opera dell’artista non ha tempo, anzi, qualche volta lo anticipa” afferma Spotorno, che nei quadri riesce a mantenere “lo spirito infantile di comunicare immediatamente”. 

Se è arte nasce sempre un’ora prima di noi. Se è vera non ha né orologio, né calendario

Le sue opere sono sfaccettate e raccontano di città umanizzate, di tecnologia ed economia, ma anche del mare e delle sue creature. Nella produzione di Spotorno c’è spazio anche per la poesia. “La pittura e la poesia hanno in comune la necessità di sintesi”, dice. “Se è arte nasce sempre un’ora prima di noi. Se è vera non ha né orologio, né calendario”.  Per Spotorno l’arte non è da intendersi come uno strumento di salvezza per il futuro, ma come un “accessorio degli uomini più ricchi e distrazione o dovere ‘sociale’”.  “Più l’uomo procede nella scienza più prepara la propria autodistruzione, non credo che l’arte possa fare qualcosa”, spiega. “L’arte, che è comunque presente, ormai è solo complementare alla tecnologia. È un ‘passatempo’ di lusso, comunque sempre un ricordo. Elon Musk e Jeff Bezos sono diventati i Leonardo, Michelangelo e Picasso di oggi”. 

L’arte, che è comunque presente, ormai è solo complementare alla tecnologia. È un ‘passatempo’ di lusso, comunque sempre un ricordo. Elon Musk e Jeff Bezos sono diventati i Leonardo, Michelangelo e Picasso di oggi

A Parma, il 2 ottobre è stata inaugurata la 13. edizione di ArtParma Fair 2021, la fiera di Arte Moderna e Contemporanea in cui oltre 80 espositori hanno presentato artisti come Giorgio De Chirico, Lucio Fontana, Giorgio Morandi, Agostino Bonalumi, Mario Schifano, Tano Festa e Angelo Brescianini, oltre a nomi emergenti. Qui, SATURA Palazzo Stella ha dedicato un intero stand a Spotorno, raccontando cinquant’anni di produzione artistica e mettendo in luce il tema ricorrente del mare all’interno delle sue opere.

  • Pace e Amore. Italian Selection for Expo 2021
  • Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti
  • Manarat Al Saadiyat
  • Giammarco Puntelli
  • Paolo Calcari
  • ArtParma Fair 2021
  • Parma, quartiere fieristico parmense (stand 46, Padiglione 7)
  • 2-3 e 8-9-10 ottobre 2021
Guglielmo Spotorno

Guglielmo Spotorno - 29 ottobre 2018. La chiesa rossa, 2018, tecnica mista su tela, cm 80x100.

Guglielmo Spotorno

Guglielmo Spotorno - Natura viva, 2016, tecnica mista su tela, cm 100x80. 

Guglielmo Spotorno

Guglielmo Spotorno, 29 ottobre. Mareggiata in Liguria, 2018, tecnica mista su tela, cm 70x80.

Guglielmo Spotorno

Guglielmo Spotorno, Dubai, 2021, tecnica mista su tela, cm 100x100.