Al di là dell’apparire

Si apre ad Alba la personale del pittore Guglielmo Spotorno, a cura di Ermanno Tedeschi.

Guglielmo Spotorno, Mareggiata in Liguria, 2018

La mostra di Guglielmo Spotorno, “Al di là dell’apparire” comprende una trentina di opere realizzate dal 2000 ad oggi.  La ricerca di Spotorno si muove tra un informale di ascendenza surreale e un astrattismo carico di riferimenti al quotidiano, anche se mimetizzati nella libertà dei segni. Davanti alle sue opere si è pervasi da un senso di bellezza che va al di là della piacevolezza dei segni, dell’armonia dei tratti, della luminosità del colore. Emerge, chiara, una volontà di denunciare la contraddizione, la crisi, le questioni irrisolte, forse non risolvibili. Il percorso tematico della mostra affronta una materia sociale, digrande attualità: dalle Città umanizzate ai Crocifissi cittadini, fino alla grande mareggiata che lo scorso ottobre 2018 ha causato gravi danni al litorale ligure.

Come dice lo stesso Spotorno: L’uomo mette pietra su pietra, cemento su cemento, metallo su metallo. Il grattacielo può essere una sfida, la piccola casa una protezione: in realtà sono un nulla. Quando la natura ‘decide’, l’uomo deve chinarsi e cominciare a raccogliere le macerie.”

Mostra:
Al di là dell'apparire
a cura di:
Ermanno Tedeschi
Date di apertura:
2–24 febbraio 2019
Luogo:
Chiesa di San Domenico, Alba

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram