Quali sono i musei più visitati al mondo?

Un recente studio ha classificato i Paesi secondo il numero di musei nel loro territorio e steso una lista dei musei più visitati al mondo.  

Che si tratti di arte, storia, tecnologia, scienza o istruzione, i musei rappresentano un grande contributo culturale ai loro Paesi. Un recente studio dell’agenzia di consulenza per l’istruzione Studying in Switzerland ha classificato i Paesi in base al numero di musei nel loro territorio e ha raccolto dati sulle istituzioni museali più visitate al mondo grazie al contributo dell’UNESCO, Statista e altri organi.

I risultati, inseriti in mappe infografiche, mostrano che dei 95.000 musei a livello globale, la maggior parte (33.082) si trova negli Stati Uniti, la Germania è al secondo posto con 6.257 musei e il Giappone è al terzo (5.738). Tuttavia, i musei di questi paesi non sono i più visitati al mondo.

Foto Studying in Switzerland

Il museo con il maggior numero di visitatori annui resta, imbattuto, il Louvre di Parigi che da solo attira più di 9 milioni di persone ogni anno. Il Museo Nazionale della Cina di Pechino è il secondo più visitato al mondo, mentre i Musei Vaticani sono al tezo posto – nonostante l'Italia sia solo 7a nella lista dei Paesi con più musei.

Anche i musei di Londra si collocano in alto, con istituzioni come il British Museum, la Tate Modern, la National Gallery, il National History Museum e il Victoria & Albert Museum che costituiscono un quarto di quelli più visitati. Tra i primi dieci musei figurano anche il Met di New York, lo State Hermitage Museum di San Pietroburgo e l'American Museum of Natural History.

Foto Studying in Switzerland

Come per la maggior parte degli spazi culturali, nel corso dell’ultimo anno i musei hanno sofferto le ripercussioni del Covid-19 a causa delle chiusure forzate e del calo di visitatori dovuto ai divieti sui viaggi internazionali. Una nuova ricerca ha scoperto che, sebbene a diversi livelli, tutti i musei che hanno chiuso a causa della pandemia  (circa il 90%) hanno assistito a un calo dei visitatori. Il Metropolitan Museum of Art da solo ha perso circa l’83% dei suoi visitatori annuali, il Louvre circa il 75% e lo State Russian Museum li ha dimezzati.

Foto Studying in Switzerland

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram