Gregor Schneider

Gregor Schneider è uno scultore di spazi. La sua arte consiste non in ciò che vediamo ma nello spazio che ci contiene. Testo Francesco Bonami.

Gregor Schneider è uno scultore di spazi. La sua arte consiste non in ciò che vediamo ma nello spazio che ci contiene. Poco tempo fa voleva ricreare uno spazio del museo Haus Lange di Krefeld progettato da Mies van der Rohe come soggiorno privato, e usarlo per esporre un malato terminale che aveva scelto di morire in quella stanza. Ad Amburgo ha esposto Cube Hamburg 2007: una replica in scala 1:1 della Ka'ba, l'edificio che contiene la Pietra Nera nel santuario della Mecca. La Ka'ba è in realtà un monumentale spazio inverso della spiritualità. Il capolavoro di Schneider è Totes Haus u r, nella cittadina tedesca di Rheydt, essenzialmente un santuario privato dedicato alla claustrofobia e all'angoscia. L'ossessione di Schneider per lo spazio privato e per gli interni sfiora la patologia. La sua casa potrebbe ricordare un covo terrorista, come l'infame "prigione del popolo" delle Brigate Rosse in cui il gruppo terrorista tenne prigioniero per 55 giorni il leader della Democrazia Cristiana Aldo Moro nel 1978, prima di assassinarlo. Ma in modo più strisciante Schneider gioca sulla nostra società zoppicante e sulla sua invisibile psicopatologia. Le immagini della cella sotterranea priva di finestre, in cui la giovane austriaca Natascha Kampusch fu tenuta prigioniera per otto anni da Wolfgang Priklopil dal 1998 al 2006, mostrano un'agghiacciante somiglianza con gli spazi scultorei di Gregor Schneider. Alla base del linguaggio e della grammatica di Schneider c'è la paura di ogni essere umano di perdere la libertà personale. All'artista tedesco non interessa la libertà fisica in senso stretto ma la libertà di sperimentare la vita nella sua totalità, la libertà di scegliere dove vivere e dove morire, anzi in ultima analisi la libertà di sfuggire ai pregiudizi, ai vincoli e alla censura della società.
Weisse folter (“tortura
bianca”), 2007
Weisse folter (“tortura bianca”), 2007
Cube Venice, 2005
Cube Venice, 2005

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram