Oltre 70 fotografie ripercorrono e celebrano 160 anni di storia della piazza più famosa e amata di Londra: Trafalgar Square, da poco ridisegnata da Norman Foster che ne ha firmato uno dei maggiori interventi dal 1939, quando cioè Lutyens vi installò le fontane.
Definita “una lastra bianca sulla quale la Gran Bretagna ha inciso la sua storia moderna”, Trafalgar Square è stata teatro e testimone di vicende fondamentali per la storia del paese e della capitale britannica: come il corteo per l’incoronazione di Giorgio VI nel 1937, la rivolta delle suffragette e la violenta protesta nel 1990 contro l’applicazione della Poll Tax. Ma anche una giovane Elizabeth Taylor “assalita” dai piccioni, il filosofo Bertrand Russell e le migliaia di turisti che prima o poi hanno finito per farsi fotografare a cavallo dei famosi leoni di bronzo.
A cogliere gli attimi fondamentali ci hanno pensato i maggiori reporter e fotografi: Henri Cartier Bresson, Don McCullin e Norman Parkinson tra gli altri ne hanno raccontato per immagini lo spirito e la storia.
fino a 29.2. 2004
Circling the Square
National Portrait Gallery
St Martin's Place
https://www.npg.org.uk
Le cento vite di Trafalgar Square
View Article details
- 26 novembre 2003