A Bruxelles riapre l’antica Gare Maritime, riprogettata da Neutelings Riedijk

Le immense navate della stazione, prodigio dell’architettura del ferro, diventano un interno urbano e ospitano oggi il più grande edificio di legno lamellare di tutta Europa.

Neutelings Riedijk Architects, Gare Maritime, Bruxelles, Belgio, 2020. Foto © Filip Dujardin

Neutelings Riedijk Architects, Gare Maritime, Bruxelles, Belgio, 2020. Foto © Filip Dujardin

Neutelings Riedijk Architects, Gare Maritime, Bruxelles, Belgio, 2020. Foto © Filip Dujardin

Neutelings Riedijk Architects, Gare Maritime, Bruxelles, Belgio, 2020. Foto © Filip Dujardin

Neutelings Riedijk Architects, Gare Maritime, Bruxelles, Belgio, 2020. Foto © Filip Dujardin

Neutelings Riedijk Architects, Gare Maritime, Bruxelles, Belgio, 2020. Foto © Filip Dujardin

Neutelings Riedijk Architects, Gare Maritime, Bruxelles, Belgio, 2020. Foto © Filip Dujardin

Neutelings Riedijk Architects, Gare Maritime, Bruxelles, Belgio, 2020. Foto © Filip Dujardin

Neutelings Riedijk Architects, Gare Maritime, Bruxelles, Belgio, 2020. Foto © Filip Dujardin

Neutelings Riedijk Architects, Gare Maritime, Bruxelles, Belgio, 2020. Foto © Filip Dujardin

Neutelings Riedijk Architects, Gare Maritime, Bruxelles, Belgio, 2020. Foto © Sarah Blee

Neutelings Riedijk Architects, Gare Maritime, Bruxelles, Belgio, 2020. Foto © Tim Fisher

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Neutelings Riedijk Architects, Gare Maritime, planimetria urbana

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Neutelings Riedijk Architects, Gare Maritime, pianta piano terra

Neutelings Riedijk Architects, Gare Maritime, pianta piano terra (dettaglio)

2228-GVL-00-publicatie gevel Picardstraat

Neutelings Riedijk Architects, Gare Maritime, prospetto

2228-DRS-00-publicatie snede BB

Neutelings Riedijk Architects, Gare Maritime, sezione trasversale

snede perk 9

Neutelings Riedijk Architects, Gare Maritime, sezione trasversale (dettaglio)

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Neutelings Riedijk Architects, Gare Maritime, sezione tematica sulla sostenibilità

La Rivoluzione Industriale del XIX secolo e i suoi lunghi strascichi hanno disseminato l’Europa d'immense architetture-contenitore. Dagli anni ’80 del secolo scorso si è attivato un processo di riconversione, che nei casi più fortunati ha conciliato il rispetto del loro valore patrimoniale con l’esplorazione delle loro potenzialità in termini di programma. Celebrato e contestato, l’allestimento a museo della Gare d’Orsay di Parigi, completato nel 1986 da Gae Aulenti, è il capostipite di un’intera generazione di rifunzionalizzazioni. Lo è non solo sul piano cronologico, ma anche perché imposta fin da subito il tema fondamentale di questa genealogia di progetti: come valorizzare la monumentalità del vuoto, che di questi spazi è la qualità più impressionante, innestando al loro interno i solidi dei nuovi programmi?

Neutelings Riedijk Architects, Gare Maritime, Bruxelles, Belgio, 2020

Il recupero della Gare Maritime, nell'area di Tour & Taxis a Bruxelles, completato nel 2019 da Neutelings Riedijk Architects, in collaborazione con Bureau Bouwtechnie, è una risposta aggiornata e convincente a questo domanda, per almeno due ragioni. Da un lato le tre navate centrali, sulle sette totali dell’enorme stazione merci, sono salvaguardate come gallerie infinite di 280 metri di lunghezza. Nelle due più basse i paesaggisti di OMGEVING progettano dieci giardini tematizzati, popolati di circa 100 alberi. Nelle quattro navate rimanenti gli spazi per uffici si dispongono all’interno di quello che è di fatto il più grande edificio interamente realizzato in legno lamellare di tutta Europa, scomposto in una molteplicità di volumi che si allineano e s’impilano, collegati da un sistema di passerelle e percorsi in quota. I progettisti della Gare Maritime inquadrano la scelta del legno lamellare nell’ambito di un discorso più ampio sulla sostenibilità dell’edificio. È un racconto condivisibile, anche se non inedito. Più interessante, forse, è osservare come il mastodonte di acciaio, prodigio tecnologico ormai antico, accolga al suo interno un’architettura contemporanea decisamente più misurata, ma ugualmente d’avanguardia.

Neutelings Riedijk Architects, Gare Maritime, Bruxelles, Belgio, 2020. Foto © Sarah Blee
  • Gare Maritime
  • Uffici, spazi retail, spazi per eventi
  • Bruxelles, Belgio
  • Neutelings Riedijk Architects, in collaborazione con Bureau Bouwtechniek
  • Michiel Riedijk, Willem Jan Neutelings, Dieter de Vos, Kenny Tang, Alejandro Mosquera Garcia, Alexey Boev, Anselmo Nižić, Frank Venhorst, Pietro Manara
  • OMGEVING
  • Extensa Group
  • 45.000 mq
  • 2019
Neutelings Riedijk Architects, Gare Maritime, Bruxelles, Belgio, 2020. Foto © Filip Dujardin

Neutelings Riedijk Architects, Gare Maritime, Bruxelles, Belgio, 2020. Foto © Filip Dujardin

Neutelings Riedijk Architects, Gare Maritime, Bruxelles, Belgio, 2020. Foto © Filip Dujardin

Neutelings Riedijk Architects, Gare Maritime, Bruxelles, Belgio, 2020. Foto © Filip Dujardin

Neutelings Riedijk Architects, Gare Maritime, Bruxelles, Belgio, 2020. Foto © Filip Dujardin

Neutelings Riedijk Architects, Gare Maritime, Bruxelles, Belgio, 2020. Foto © Filip Dujardin

Neutelings Riedijk Architects, Gare Maritime, Bruxelles, Belgio, 2020. Foto © Filip Dujardin

Neutelings Riedijk Architects, Gare Maritime, Bruxelles, Belgio, 2020. Foto © Filip Dujardin

Neutelings Riedijk Architects, Gare Maritime, Bruxelles, Belgio, 2020. Foto © Filip Dujardin

Neutelings Riedijk Architects, Gare Maritime, Bruxelles, Belgio, 2020. Foto © Filip Dujardin

Neutelings Riedijk Architects, Gare Maritime, Bruxelles, Belgio, 2020. Foto © Sarah Blee

Neutelings Riedijk Architects, Gare Maritime, Bruxelles, Belgio, 2020. Foto © Tim Fisher

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Neutelings Riedijk Architects, Gare Maritime, pianta piano terra (dettaglio)

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snede perk 9 Neutelings Riedijk Architects, Gare Maritime, sezione trasversale (dettaglio)

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