Environment Agency

Progettato dallo studio olandese Architectenbureau Cepezed in una delle maggiori aree di rigenerazione urbana di Bruxelles, l’Environment Agency di Bruxelles è il più grande edificio interamente passivo d’Europa.

Architectenbureau Cepezed, Brussels Environment Agency, Belgio
L’Environment Agency di Bruxelles è stata inaugurata nel gennaio 2015 in una delle maggiori aree di rigenerazione urbana di Bruxelles, denominata Tour & Taxis, sulla banchina del suo porto fluviale.

Quest’area deve originariamente il suo nome ai fondatori del sistema postale belga, la famiglia Von Thurn und Taxis. Alla fine del diciannovesimo secolo era un importante centro dotato di strutture per il trasporto delle merci via acqua e via ferrovia.

Oggi Tour & Taxis si avvia a diventare un modello di rigenerazione urbana sostenibile che attirerà nuovamente la popolazione sulle rive del canale.

Architectenbureau Cepezed, Brussels Environment Agency, Belgio
Architectenbureau Cepezed, Brussels Environment Agency, Belgio
Per facilitare l’avviamento di questo nuovo schema urbano la regione di Bruxelles ha deciso di lanciare un progetto pilota dislocando il nuovo quartier generale della Environment Agency di Bruxelles nel sito Turn & Taxis. Il forte impatto visivo dell’edificio, facilmente riconoscibile, funge da icona per il nuovo programma di edilizia sostenibile che si estende a tutto il vicinato. Grazie al suo caratteristico tetto nero l’edifico è stato subito soprannominato “il tostapane”.
Questi nuovi uffici sono costruiti intorno a un atrio centrale che ha l’altezza di sette piani ed è coperto da un tetto trasparente che, curvandosi, scende fino a terra e assicura costantemente la penetrazione della luce naturale all’interno dell’edificio. Il rivestimento esterno delle due parti laterali dell’edificio è invece in alluminio nero per assorbire la luce del sole.
Architectenbureau Cepezed, Brussels Environment Agency, Belgio
Architectenbureau Cepezed, Brussels Environment Agency, Belgio
Il grande spazio aperto del pianterreno con il suo banco informazioni di forma ovale funge da legame con la piazza adiacente e dal 2016 ospiterà un’esposizione permanente sulle maggiori sfide ambientali che si troveranno ad affrontare le città nel 21° secolo. La scalinata principale si sviluppa intorno all’atrio centrale e si connette a una serie di balconate aperte che si affacciano sull’atrio ai diversi piani. Questa grande scalinata in legno funge anche da estensione dei posti a sedere dell’auditorium adiacente, situato nel lato occidentale dell’edificio. Un ristorante situato al primo piano, che si affaccia sull’atrio centrale, è aperto sia per i dipendenti dell’agenzia che per i clienti esterni. I piani superiori dell’edificio ospitano un laboratorio e uffici open space che offrono una grande flessibilità nell’organizzazione degli spazi di lavoro. Gli ultimi piani sono inondati di luce naturale e offrono una vista fantastica sullo skyline di Bruxelles.
Circa 900 mq di divisori in legno disegnati da Nathalie Daele, sono dislocati nei vari piani. Realizzati in legno di ciliegio americano, servono a organizzare i vari spazi di lavoro in questo edificio concepito principalmente come un open space. Le tonalità ricche e calde del ciliegio risaltano con grande effetto sui colori bianco e grigio chiaro dei pavimenti e dei soffitti di cemento. Il legno dei divisori introduce nell’edificio un piacevole elemento naturale che funge da filo conduttore fra i vari piani.

Brussels Environment Agency, Belgio
Programma: edificio per uffici
Architetti: Architectenbureau Cepezed
Architetti locali: Philippe Samyn and Partners
Ufficio tecnico di controllo: SECO
Fisica e progettazione sostenibile dell’edificio: DGMR
Ingegneria civile: Ingenieursbureau SmitWesterman - Ingenieursbureau Meijer bvba
Impianto elettrico e di riscaldamento e condizionamento: Flow Tech International
Impresa appaltatrice: Van Laere. NV
Importatore del legno di latifoglia: Martal (AHEC)
Partizioni in legno: Jansen Finishings
Costo: € 50 millioni
Area: 19.690 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram