Le migliori 10 case del 2021

Vicini ormai alla fine dell’anno vi proponiamo la nostra selezione delle dieci migliori case pubblicate su domusweb quest’anno: dalle sperimentazioni di abitare minimo a ville scultoree.

Negli ultimi due anni, l’emergenza sanitaria ha costretto molti di noi negli spazi si casa, ricreando così la percezione dello spazio domestico. Nella residenza unifamiliare, questo si riflette nel disegno di rifugi domestici quasi sempre invasi nella natura, utili a preservare le bolle di intimità dei clienti.

Ecco una selezione delle nostre dieci case preferite pubblicate in questi mesi, tra sperimenti di spazi minimi e volumetrie plastiche. Soffermandoci quindi sulla tipologia della casa unifamiliare, abbiamo selezionato progetti di tutto il mondo, dalla Cina e il Giappone fino alla Colombia.

Una casa “fungo” in una foresta di pini

La forma architettonica della casa è composta da due semplici volumi organizzati per funzioni. La parte più ampia del “fungo” è lo spazio circolare della camera degli ospiti, con una finestra panoramica posta ad altezza d’occhio. Il giovane studio cinese ZJJZ ha progettato una piccola casa immersa nella natura in un bosco di pini nella provincia di Jiangxi, Cina. Leggi l’articolo completo.

La luce primitiva di Ensamble Studio

Ca’n Terra è la “casa della terra”. Poi la cava, svuotata dalla sua pietra di Marés e in seguito utilizzata dai militari come deposito di munizioni durante la Guerra civile spagnola e infine abbandonata, per essere riscoperta decenni dopo e diventare architettura. Lo spazio ritrovato ha una logica industriale, il potenziale artistico sublime di una caverna scavata a mano e una natura minerale come frammento del paesaggio pietroso dell’isola di Minorca. Leggi l’articolo completo.

In Portogallo, un’abitazione che appartiene alla terra

Nella vasta regione dell’Alentejo, punteggiata da villaggi spazzati dal vento dell'Oceano e percorsa da distese sterminate di campi, Bak Gordon sembra avere recepito e interpretato al meglio questo messaggio di forte legame con una terra antica e intensa da custodire. Una casa monofamiliare adagiata nella campagna riarsa dal sole evoca un forte legame emozionale con il paesaggio grazie a volumi puri e scelte cromatiche dei materiali. Leggi l’articolo completo.

Una casa “intessuta” nel paesaggio rurale della Colombia

Nata come prototipo di abitazione per gli agricoltori delle piantagioni di caffè della regione di Cundinamarca, Casa Tejida non è solo fisicamente “intessuta” ma tesse anche il paesaggio in cui si radica. Nel comune di Nocaima, non lontano dalla capitale colombiana di Bogotà vive una comunità rurale lungo un sentiero di montagna poco accessibile. Ciascuna delle circa venti famiglie che vi abitano ha scelto di condividere con il resto della comunità le risorse che coltiva. Leggi l’articolo completo.

Volumi di cemento e patii nascosti in una villa portoghese

Cork Oak House sorge in una grande area naturale protetta a Celorico de Basto, in Portogallo, su un terreno di circa 12.000 metri quadrati caratterizzato dalla presenza di numerosi alberi da sughero. Hugo Pereira Arquitetos ha progettato una residenza unifamiliare fortemente legata al suo contesto e ha affidato alla natura un ruolo centrale: non solo il paesaggio viene preservato, ma diventa anche fonte di ispirazione per la progettazione degli spazi e della struttura. Leggi l’articolo completo.

Si nasconde nella roccia la casa vista mare di Mold Architects

Integrata in una piccola insenatura rocciosa nell’isola di Serifos, in Grecia, si trova una residenza quasi invisibile dall’esterno, se non dal mare, perché scavata nel terreno e con la copertura verde. Si tratta di nCaved, un progetto dello studio Mold Architects. Gli architetti scavano il terreno roccioso di un'isola greca per ottenere un gioco di pieni e vuoti, in un progetto che ha la necessità di riparare la residenza dall’intensità degli elementi atmosferici. Leggi l’articolo completo.

In Cile, un rifugio per le vacanze da cui osservare il mare

Casa El Gauchal è il progetto di Iván Bravo realizzato per quattro famiglie: una residenza sviluppata in altezza che richiama, nella forma e nell’uso del legno, una tradizionale cabina da spiaggia. La piccola architettura è situata di fronte alla baia di Navidad in Cile, a pochi chilometri dalla costa: un rifugio per le vacanze affacciato sul mare, pensato come seconda residenza per quattro famiglie. Leggi l’articolo completo.

Il rifugio per una famiglia numerosa nella foresta di Hokkaidō

Florian Busch Architects progetta una residenza privata dalla pianta irregolare per un'esperienza immersiva nella natura giapponese. A breve distanza dalle piste da sci di Niseko – località turistica molto frequentata sull’isola giapponese di Hokkaidō – una famiglia numerosa ha chiesto allo studio Florian Busch Architects la progettazione di una casa lontana dal trambusto vacanziero, “una fuga nella solitudine della foresta” come descrivono gli stessi architetti. Leggi l’articolo completo.

Un prototipo abitativo per riconfigurare il paesaggio montano

Immersa nello scenario naturale del piccolo comune di Valtournenche, in Valle d’Aosta, la piccola residenza disegnata dall’architetto Enrico Scaramellini si presenta come un volume compatto pensato per accogliere fino ad un massimo di quattro persone. La casa rifugio è un esercizio tipologico sul prototipo di abitazione minima e sulle sue potenzialità combinatorie all’interno del paesaggio. Leggi l’articolo completo.

Casa per vacanze a Þingvallavatn: un rifugio mimetico tra laghi e montagne

L’Islanda è un paese di tumultosa bellezza incastonato tra lava, ghiaccio, laghi e foreste dove il rapporto tra Uomo e Natura è una sfida quotidiana incalzante che ha un sapore quasi epico. Lo studio KRADS, con sedi in Islanda e Danimarca, ha realizzato una casa per vacanza su più livelli adagiata su una collina boscosa che degrada verso nord in direzione del lago Þingvallavatn, nel sud-ovest del paese. Leggi l’articolo completo.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram