Volumi di cemento e patii nascosti in una villa portoghese

Hugo Pereira Arquitetos si ispira al paesaggio circostante per progettare Cork Oak House, residenza unifamiliare definita da superfici vetrate, pendenze e tagli geometrici.

Cork Oak House sorge in una grande area naturale protetta a Celorico de Basto, in Portogallo, su un terreno di circa 12.000 metri quadrati caratterizzato dalla presenza di numerosi alberi da sughero. Hugo Pereira Arquitetos ha progettato una residenza unifamiliare fortemente legata al suo contesto e ha affidato alla natura un ruolo centrale: non solo il paesaggio viene preservato, ma diventa anche fonte di ispirazione per la progettazione degli spazi e della struttura.

 Cork Oak House
Hugo Pereira Arquitetos, Cork Oak House. Foto Ivo Tavares Studio

Occupando 330 mq su doppio livello, la villa è definita dall’incontro perpendicolare di due volumi di cemento, che abbracciano un giardino con piscina. Caratterizzati da estremità inclinate, i blocchi richiamano l’andamento collinare del terreno, mentre tagli geometrici danno origine a cortili interni e patii in un susseguirsi di scorci del paesaggio.

Cork Oak House
Hugo Pereira Arquitetos, Cork Oak House. Foto Ivo Tavares Studio

La presenza delle superfici in vetro alleggerisce la struttura principale in calcestruzzo permettendo di avere un continuo legame con l’esterno e un’abbondante quantità di luce naturale da est a ovest. La copertura, che serve anche da tetto-terrazza, vede la presenza di un volume aggiuntivo, un blocco aggettante sul lato dell’ingresso adibito a spazio panoramico coperto.

Cork Oak House
Hugo Pereira Arquitetos, Cork Oak House. Interno. Foto Ivo Tavares Studio

All’interno della villa, cucina, sala da pranzo e area living creano un open space luminoso, caratterizzato da arredi in legno sospesi che rimandano nelle forme ai volumi della casa. Il pavimento degli spazi è rivestito in piastrelle nere, che proseguono nel patio al piano terra e sul tetto, in un senso di continuità. 

Progetto:
Cork Oak House
Luogo:
Celorico de Basto, Portogallo
Programma:
Residenza privata
Architetti:
Hugo Pereira Arquitetos
Architetti responsabili:
Hugo Pereira e Diogo Jordão
Area:
330 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram