Il rifugio per una famiglia numerosa nella foresta di Hokkaidō

Florian Busch Architects progetta una residenza privata dalla pianta irregolare per un'esperienza immersiva nella natura giapponese.

A breve distanza dalle piste da sci di Niseko – località turistica molto frequentata sull’isola giapponese di Hokkaidō – una famiglia numerosa ha chiesto allo studio Florian Busch Architects la progettazione di una casa lontana dal trambusto vacanziero, “una fuga nella solitudine della foresta” come descrivono gli stessi architetti.

Florian Busch Architects, House in the forest, Rankoshi, Hokkaido, Giappone, 2020

Il sito a disposizione è un quadrato quasi perfetto con lato di 160 metri, caratterizzato da una fitta distesa di alti pini. Grazie a una collinetta, il lotto rimane isolato con una piccola strada rurale che fornisce l’unico accesso all’area. La costruzione è stata posizionata in una piccola radura locata nel confine occidentale del sito. La pianta irregolare della casa si estende orizzontalmente, dove ogni stanza si allontana dal corpo centrale immergendo gli occupanti nella natura. “Muoversi attraverso la casa è muoversi attraverso la foresta” afferma lo studio. “Mentre la nostra vista continua a cambiare da lontano a vicino, la foresta è sia sfondo distante che ambiente tattile”.

Florian Busch Architects, House in the forest, Rankoshi, Hokkaido, Giappone, 2020

Per adattarsi all’andatura irregolare del terreno in modo silenzioso, l’architettura è sospesa su una rete strutturale di fini pilastri di acciaio, riprendendo la verticalità dei pini snelli circostanti. Matericamente i prospetti esterni sono caratterizzati da un rivestimento ligneo, in contrasto con il bianco degli ambienti domestici interni.

Progetto:
House in the forest
Studio architettura:
Florian Busch Architects
Team di progettazione:
Florian Busch, Sachiko Miyazaki, Mayo Shigemura, Luca Marulli, Tenesha Caton, Max Duval
Ingegneria strutturale:
OAK (Masato Araya, Takayuki Fujimoto)
Appaltatore:
Wakisaka Corporation
Cliente:
privato
Località :
Rankoshi, Hokkaido, Giappone
Data di costruzione:
2017-2020
Area totale:
230 mq

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram