Le migliori 10 case del 2019

Come di consueto, arrivati a fine anno vi proponiamo la nostra selezione delle dieci migliori case pubblicate su domusweb quest’anno. 

CollectiveProject, Brick House, Whitefield, India, 2018. Foto Benjamin Hosking

Ecco una selezione delle nostre dieci case preferite, tra le decine pubblicate quest’anno. Abbiamo volutamente escluso gli appartamenti, per concederci di fantasticare sulla tipologia archetipa della casa unifamiliare. I progetti si trovano in tutto il mondo, dall’India agli Stati Uniti, passandro per Cina, Australia, Europa e America Centrale. Il loro design unisce elementi di sorpresa e risposte specifiche alle diverse condizioni climatiche. Utilizzando soluzioni architettoniche inaspettate – volumi estrusi, pareti organiche, tagli parametrici – gli architetti hanno avuto un occhio particolare sia sui materiali, sia sulle aspirazioni dei loro abitanti.  

Archi di calcestruzzo incorniciano le vedute di un cortile: un’abitazione di Edition Office a Melbourne

In una casa di Hawthorn le curve dei panneggi di calcestruzzo indirizzano lo sguardo sul verde dei giardini, mentre il piano superiore è ermeticamente chiuso al mondo esterno e favorisce invece la vista del cielo. “In questa abitazione il nostro obiettivo era ottenere un profondo senso di isolamento e di rifugio, la sensazione di essere ‘altrove’ in questo contesto periferico”, spiega l’architetto Aaron Roberts, che ha progettato la casa con Kim Bridgland, cofondatore di Edition Office. Leggi l’articolo completo.   

Un’oasi di mattoni nel tessuto urbano di Bangalore

CollectiveProject disegna una casa unifamiliare a Whitefield, in India, in cui l’imperfezione del mattone e il modo in cui viene posato generano spazi fluidi e interconnessi. Whitefield ha mantenuto il carattere di suggestivo insediamento circondato da terreni agricoli alla periferia est della città di Bangalore fino alla fine degli anni '90, quando il boom informatico locale lo ha trasformato in un importante sobborgo tecnologico della città. Leggi l’articolo completo.

Una casa avvolgente a Long Island

Nina Edwards Anker – Nea Studio progetta una residenza per metà rivestita di scandole di cedro e per metà vetrata per aprirsi verso il giardino. Il progetto prende il nome dalla forma avvolgente e dalla particolare sezione, che mescola una volta e una falda. Leggi l’articolo completo.

Una casa di cemento concepita come un giardino abitabile in Spagna

Ad Alicante Grupo Aranea progetta una casa introversa e ingarbugliata, in cui gli ambienti domestici si mischiano continuamente agli spazi aperti. Una casa di cemento, curvilinea e intrecciata, nasce in opposizione alla banalità dell’architettura e del paesaggio suburbano di Alicante. Cinta da mura piene e senza bucature, la residenza progettata dallo studio spagnolo Grupo Arena è quasi completamente introversa. Leggi l’articolo completo.

Casa di mattoni ‘estrusa’ da un vecchio magazzino a Lisbona

António Costa Lima Arquitectos ha ristrutturato un vecchio magazzino sul porto del fiume Tagus, estendendo il volume originale con una gelosia di mattoni su un muro di calce. Casa Altinho si trova nella zona omonima di Lisbona, sull’antica via Junqueira, a dieci minuti a piedi dal MAAT e a due passi dal fiume Tagus, il più lungo della Penisola iberica. Il team di architetti ha introdotto una quantità di tale di elementi formali che risulta difficile isolarne uno solo. Leggi l’articolo completo.

Haus Gables reinventa i paradigmi spaziali della casa unifamiliare suburbana

Tra vernacolo del South statunitense e pop culture, Jennifer Bonner prosegue la sua ricerca sulla roof plan come principio organizzatore dell’architettura. Domestic Hats (letteralmente “cappelli domestici”) è il titolo della mostra curata nel 2014 da Jennifer Bonner al Goat Farm Arts Center di Atlanta. Una sequenza di candidi modelli volumetrici riflettevano sulle tipologie di tetti delle case unifamiliari di Atlanta, riconoscendone le ricorrenze (ad esempio la doppia falda) ed estremizzandone le possibili combinazioni e variazioni. Leggi l’articolo intero.

UPA progetta una residenza contemporanea con vista sulla Grande Muraglia

La ristrutturazione-ricostruzione di un edificio esistente lo arricchisce di una sequenza di stanze di vetro aperte sul paesaggio. Nel villaggio di Shihuyu, in Cina, un vecchio edificio, un semplice e tipico parallelepipedo, non ha un particolare valore architettonico, ma è perfettamente ambientato nel suo contesto. S’innesta senza rotture nel piccolo nucleo urbano grazie alla sua scala ridotta e ai materiali locali con cui è costruito, e si orienta verso la Muraglia, il grande monumento che spicca tra le montagne che lo circondano. Leggi l’articolo completo

In Messico una casa ricerca diversi gradi di intimità con la natura

La casa per weekend progettata da Rozana Montiel a Tepoztlán si dispiega in un sistema articolato di percorsi e di spazi. Dai più ermetici e intimi a quelli più aperti, senza soluzione di continuità con il giardino, con l’uso di elementi tipologici propri della tradizione vernacolare messicana e materiali locali. Leggi l’articolo completo.

Vita nei boschi: una casa di cemento e legno nello stato di New York

Maria Milens Studio reinterpreta le tecniche costruttive locali e progetta un'abitazione integrata alla natura incontaminata. Alberi di rovere, betulla e acero crescono alti e rigogliosi nella riserva naturale dei monti Catskill, a sudest dello stato di New York. Data l’abbondanza di risorse e la difficoltà di connessione con l’esterno, il legno è il materiale principale utilizzato per le (rare) costruzioni nell’area. Leggi l’articolo completo.

Sguardi incrociati: un interno di Leopold Banchini e Daniel Zamarbide a Lisbona

I resti di un vecchio edificio sono trasformati in una residenza contemporanea su quattro livelli, che si protegge dalla strada per aprirsi sul suo piccolo cortile. Nel centro di Lisbona, di un vecchio edificio senza particolari qualità non è rimasta che la facciata su strada, di due piani fuori terra. Leopold Banchini e Daniel Zamarbide la sopralzano e le addossano il volume di una casa contemporanea. Leggi l’articolo completo.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram