Una casa avvolgente a Long Island

Nina Edwards Anker – Nea Studio progetta una residenza per metà rivestita di scandole di cedro e per metà vetrata per aprirsi verso il giardino.

La Cocoon House progettata da Nina Edwards Anker – Nea Studio a Long Island, New York prende il nome dalla forma avvolgente e dalla particolare sezione, che mescola una volta e una falda. 

L’edificio a L è diviso in due parti: verso l’esterno, che affaccia a nord e ovest, la struttura di legno è rivestita da scandole di cedro ed è quasi completamente chiusa, con poche e puntuali aperture; verso l’interno del lotto la casa è collegata invece al giardino e guarda l’oceano attraverso grandi vetrate scorrevoli apribili completamente.

Nina Edwards Anker – Nea Studio, Cocoon House, New York, 2019
Nina Edwards Anker – Nea Studio, Cocoon House, New York, 2019

Alle due estremità della residenza troviamo gli ambienti principali: la stanza da letto matrimoniale e il soggiorno. Questi solo collegati da un corridoio caratterizzato dagli ampi lucernari colorati, le cui tonalità vanno dal rosso vermiglio della zona notte al giallo intenso delle aree comuni. 

“I lucernari sopra il corridoio dell'ala della camera da letto si basano sulla teoria dei colori di Goethe, utilizzata da J.M. William Turner nei suoi dipinti ottocenteschi della luce naturale sull’acqua,” racconta lo studio.

Nina Edwards Anker – Nea Studio, Cocoon House, New York, 2019
Nina Edwards Anker – Nea Studio, Cocoon House, New York, 2019

Grazie alla forma tondeggiante della casa, ai vetri colorati e allo specchio d’acqua riflettente in giardino, si creano sulle pareti interne dei giochi di luce astratti, con forme mutevoli a seconda dell’orario della giornata.

Progetto:
Cocoon House
Luogo:
Long Island, New York
Architetto:
Nina Edwards Anker, Nea studio
Strutture:
Will Laufs, LaufsED
Impianti:
Jordan Goldman, Zero Energy Design; Michael Edwards, Avioworks; Charles von Mueffling, Obelisk Consulting
Costruzione:
Licciardi Builders
Team di progetto:
Anna Agoston, Raphael Walter
Superficie:
160 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram