Una casa di cemento concepita come un giardino abitabile in Spagna

Ad Alicante Grupo Aranea progetta una casa introversa e ingarbugliata, in cui gli ambienti domestici si mischiano continuamente agli spazi aperti.

Grupo Aranea, Casa Toto, Alicante, 2018

Una casa di cemento, curvilinea e intrecciata, nasce in opposizione alla banalità dell’architettura e del paesaggio suburbano di Alicante. Cinta da mura piene e senza bucature, la residenza progettata dallo studio spagnolo Grupo Arena è quasi completamente introversa.

Il contesto è caratterizzato dalla mancanza di elementi singolari e qualità urbana. Il paesaggio piatto è stato in pochi anni invasi da “pepitos”, case unifamiliari tipiche dello sprawl.

Grupo Aranea, Casa Toto, Alicante, 2018
Giardini, patii e terrazze si mischiano agli ambienti della casa. Favoriti da un clima temperato, gli abitanti di Casa Toto possono vivere gli spazi esterni tutto l'anno

Chiusa all’interno dei suoi limiti dalla forma irregolare, Casa Toto è formata da una grande varietà di spazi e percorsi. Patii, giardini, terrazze e ambienti domestici – fatti di cemento, vetro, legno – si mescolano formando luoghi ibridi e labirintici. L’abitazione è un luogo in cui perdersi.

La struttura accoglie inoltre un laboratorio creativo e spazi espositivi, dove il cliente può accogliere gli ospiti e mettere in mostra le sue opere.

Il rapporto così diretto con la natura e gli spazi esterni è possibile grazie al clima temperato di Alicante, che ha una temperatura media durante l’anno di 19°C.

“Secondo noi, una casa si deve sviluppare col tempo. Abbiamo concepito Casa Toto come un laboratorio mutevole, un luogo di sperimentazione continua, uno spazio per mostre e feste. È capace di evolversi e crescere con i suoi abitanti. Questa casa è un giardino abitato,” raccontano gli architetti.

Progetto:
Casa Toto
Tipologia:
casa unifamiliare
Luogo:
San Vicente del Raspeig, Alicante, Spagna
Architetto:
Grupo Aranea
Team di progetto:
Francisco Leiva Ivorra, José Luis Carratalá Rico, Fernando Baeza Ponsoda, Andrés Llopis Pérez
Strutture:
Fernando Gómez Martínez
Interni:
Fernando Baeza Ponsoda
Paesaggio:
Marta García Chico
Superficie:
260 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram