UPA progetta una residenza contemporanea con vista sulla Grande Muraglia

La ristrutturazione-ricostruzione di un edificio esistente lo arricchisce di una sequenza di stanze di vetro aperte sul paesaggio.

Nel villaggio di Shihuyu, in Cina, un vecchio edificio, un semplice e tipico parallelepipedo, non ha un particolare valore architettonico, ma è perfettamente ambientato nel suo contesto. S’innesta senza rotture nel piccolo nucleo urbano grazie alla sua scala ridotta e ai materiali locali con cui è costruito, e si orienta verso la Muraglia, il grande monumento che spicca tra le montagne che lo circondano.

Una giovane coppia affezionata al suo paese natale commissiona a UPA ­– United Practice Architects la ristrutturazione-ricostruzione del lotto, da tempo abbandonato e in decadenza, da riconvertire in una residenza adatta alla vita contemporanea. Il progetto conserva la maggior parte delle strutture murarie e lignee esistenti, ma le arricchisce di una sequenza di stanze di vetro aperte sull’esterno.

United Practice Architects | UPA, The Peach Garden, Shihuyu, Pechino, Cina, 2019
United Practice Architects | UPA, The Peach Garden, Shihuyu, Pechino, Cina, 2019

Le nicchie che prolungano le tre camere da letto verso la corte, la zona giorno che estende la volumetria esistente determinando la nuova pianta a L, e infine la lanterna-belvedere che vi si sovrappone, sono altrettanti dispositivi per l’osservazione del paesaggio, inquadrato tra i profili di legno e di acciaio.

Gli alberi di cachi piantati nel giardino, con il loro vistoso carico di sfere sgargianti che si riproduce annualmente, completano la compenetrazione tra architettura e natura. 

United Practice Architects | UPA, The Peach Garden, Shihuyu, Pechino, Cina, 2019
United Practice Architects | UPA, The Peach Garden, Shihuyu, Pechino, Cina, 2019
Progetto:
The Peach Garden
Programma:
hotel
Luogo:
Shihuyu, Pechino, Cina
Architetti:
United Practice Architects | UPA
Capo progetto:
Zhou Cao
Team di progetto:
Deng Kecao, Zhang Hang, Qin Siyuan
Strutture:
Yang Peng
Impianti:
Wang Ruochen, Zhang Tao
Committente:
The Peach Garden Hotel
Superficie costruita:
158 mq
Completamento :
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram