Archi di calcestruzzo incorniciano le vedute di un cortile: un’abitazione di Edition Office a Melbourne

In una casa di Hawthorn le curve dei panneggi di calcestruzzo indirizzano lo sguardo sul verde dei giardini, mentre il piano superiore è ermeticamente chiuso al mondo esterno e favorisce invece la vista del cielo.  

“In questa abitazione il nostro obiettivo era ottenere un profondo senso di isolamento e di rifugio, la sensazione di essere ‘altrove’ in questo contesto periferico”, spiega l’architetto Aaron Roberts, che ha progettato la casa con Kim Bridgland, cofondatore di Edition Office.

La casa sorge su un lotto trascurato di Hawthorn, il quartiere periferico di Melbourne, da cui il progetto trae il nome e l’esigenza di una particolare separatezza. Una ‘cortina’ strutturale di calcestruzzo sottolineata da tavole di legno si stende di fronte alle costruzioni, una coppia di padiglioni a due piani. Le arcate svelano vedute del giardino, gli spazi di soggiorno adiacenti e la piscina, proteggendo contemporaneamente alla vista queste abitazioni e quelle adiacenti.

Una passerella collega a livello del terreno le due aree giorno: un ingresso, una lavanderia e una zona comune con cucina, pranzo e soggiorno. Ma il collegamento tra l’appartamento principale, collocato sopra l’ingresso, e un paio di camere da letto e per i giochi dei bambini, più piccole e adiacenti, è interrotto, e le pareti di calcestruzzo prive di finestre rendono interamente invisibili i piani superiori al vicinato e viceversa. Stretti terrazzi accessibili attraverso porte vetrate a piena altezza sono invece intercalati alle camere da letto, permettendo alla luce naturale di penetrare negli spazi e garantendone la reciproca ventilazione. Sopra i terrazzi si stende il baldacchino di tre alberi ben cresciuti, che offre protezione dal forte sole estivo e apre una veduta sul fogliame che dà la sensazione di trovarsi ‘altrove’ in città voluta dagli architetti.

Generose vetrate arretrate rispetto all’involucro di calcestruzzo danno alle aree di soggiorno un senso di apertura protetta, e ogni prospettiva è attentamente pensata: una veduta sulla piscina, una zona per il pranzo all’aperto e un patio di piante in vaso collocato contro la staccionata ricavata sul diaframma di calcestruzzo. Insieme con i percorsi di pietre che conducono a raffinate colture, la staccionata perimetrale permette al progetto della costruzione di insinuarsi nel giardino progettato insieme con lo studio Eckersley Garden Architecture.

Progetto:
Hawthorn House
Architetti:
Edition Office
Luogo:
Hawthorn, Melbourne, Australia
Completamento:
2018
Landscape:
Eckersley Garden Architecture
Costruttore:
Flux Construction

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram