Vita nei boschi: una casa di cemento e legno nello stato di New York

Maria Milens Studio reinterpreta le tecniche costruttive locali e progetta un'abitazione integrata alla natura incontaminata.

Alberi di rovere, betulla e acero crescono alti e rigogliosi nella riserva naturale dei monti Catskill, a sudest dello stato di New York. Data l’abbondanza di risorse e la difficoltà di connessione con l’esterno, il legno è il materiale principale utilizzato per le (rare) costruzioni nell’area. Altra caratteristica comune di questi edifici sono le fondazioni con muri di cemento o l’uso di pilastri per rialzare la struttura e proteggere il legno dal contatto con il terreno molto umido.

Il progetto residenziale di Maria Milans Studio è una rivisitazione contemporanea delle architetture vernacolari, costruita su delle fondazioni esistenti riducendo a zero l’impatto ambientale della nuova costruzione. Cemento a vista e diverse varietà di legno sono combinati per creare ambienti caldi e accoglienti e per armonizzare l’intervento dell’uomo con il paesaggio naturale incontaminato. Anche la tradizionale forma a doppia falda è stata reinterpretata scomponendo il volume della casa in due parti con inclinazioni opposte. Le aperture sono orientate prevalentemente sull’asse est-ovest, per difendere l’abitazione dai forti venti freddi da nord e facilitare la ventilazione incrociata nei mesi estivi.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram