
L’energia del domani nasce dalle idee di oggi
Enel proroga al 30 agosto 2025 la data per partecipare al contest internazionale “WinDesign”. Un’opportunità unica per immaginare il nuovo design delle turbine eoliche.
Il ristorante ristrutturato dall’architetto portoghese Antonio Costa Lima si trova ad Alfama, il quartiere più antico di Lisbona e centro del turismo di massa della capitale. Caratterizzato da un fitto intreccio di vicoli, scale e piazzette, il nucleo storico si estende dall’estuario del fiume Tejo al Castello ed è il luogo ideale in cui perdersi e vagare senza meta.


Il Restaurante Gosta do Castelo è quindi concepito per essere un’oasi di ristoro per i turisti, dove degustare un buon vino o assaggiare dell’arroz de marisco.
L’architetto portoghese disegna un ambiente dall’aspetto apparentemente trasandato e informale, che unisce elementi poveri a dettagli raffinati. Il progetto mette in evidenza la vecchia struttura di legno e acciaio, che diventa l’elemento principale dell’interno.

Con la struttura sono stati conservati anche il pavimento e gli infissi di legno. Completano l’interno sedie, sgabelli, bancone e arredi di legno grezzo e gli impianti, che non sono nascosti e, anzi, diventano una parte significativa e riconoscibile per il carattere informale del ristorante.
- Progetto:
- Restaurante Gosta do Castelo
- Tipologia:
- ristrutturazione
- Architetto:
- António Costa Lima
- Team di progetto:
- Gonçalo Ghira, André Ribeiro, João Almeida, André Cunha
- Superficie:
- 1.000 mq
- Completamento:
- 2018

Design e ceramica rinnovano un centro commerciale
FMG Fabbrica Marmi e l’architetto Paolo Gianfrancesco, dello studio THG Arkitektar, hanno realizzato il restyling del terzo piano del più grande centro commerciale di Reykjavik. La ceramica, elemento centrale del progetto, riveste pavimenti, pareti e arredi con soluzioni versatili e carattere distintivo.