Lisbona. Un ristorante nel quartiere storico di Alfama rivela la struttura esistente e gli impianti

Arredi di legno grezzo e dettagli raffinati caratterizzano la ristrutturazione dell'architetto portoghese António Costa Lima nel centro storico della capitale.

António Costa Lima, Restaurante Gosta do Castelo, Lisbona, 2018

Il ristorante ristrutturato dall’architetto portoghese Antonio Costa Lima si trova ad Alfama, il quartiere più antico di Lisbona e centro del turismo di massa della capitale. Caratterizzato da un fitto intreccio di vicoli, scale e piazzette, il nucleo storico si estende dall’estuario del fiume Tejo al Castello ed è il luogo ideale in cui perdersi e vagare senza meta.

Il Restaurante Gosta do Castelo è quindi concepito per essere un’oasi di ristoro per i turisti, dove degustare un buon vino o assaggiare dell’arroz de marisco.

L’architetto portoghese disegna un ambiente dall’aspetto apparentemente trasandato e informale, che unisce elementi poveri a dettagli raffinati. Il progetto mette in evidenza la vecchia struttura di legno e acciaio, che diventa l’elemento principale dell’interno.

António Costa Lima, Restaurante Gosta do Castelo, Lisbona, 2018
António Costa Lima, Restaurante Gosta do Castelo, Lisbona, 2018

Con la struttura sono stati conservati anche il pavimento e gli infissi di legno. Completano l’interno sedie, sgabelli, bancone e arredi di legno grezzo e gli impianti, che non sono nascosti e, anzi, diventano una parte significativa e riconoscibile per il carattere informale del ristorante.

Progetto:
Restaurante Gosta do Castelo
Tipologia:
ristrutturazione
Architetto:
António Costa Lima
Team di progetto:
Gonçalo Ghira, André Ribeiro, João Almeida, André Cunha
Superficie:
1.000 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram