Casa in Rua do Paraíso è un ritaglio colorato nel paesaggio urbano di Porto

Lo studio portoghese fala ha ristrutturato un edificio residenziale, caratterizzato da una facciata di marmo bianco, verde e nero.

fala, Casa in Rua do Paraíso, Porto, 2017

Il giovane studio portoghese fala dice di essere naïf ma non è vero. Naif significa semplice e ingenuo; lo studio portoghese è perfettamente consapevole del suo percorso. Il movimento pittorico era formato da autodidatti ed esterno ai circuiti accademici; in meno di 5 anni fala è entrato nel circuito delle Biennali ed è onnipresente in eventi, festival e manifestazioni varie legate al mondo dell’architettura. I progetti di fala sono figli del tempo in cui viviamo. Le immagini prodotte sono pensate per circolare nei social network, sono immediate e instagrammabili.
Le foto delle abitazioni – perfettamente sovrapponibili ai collage di progetto – mostrano un disordine controllato e sono adatte ad annunci su Airbnb, in cui anche l’intimità è in vendita. Le architetture di fala sono essenziali perché i progettisti sono coscienti delle complessità e contraddizioni del contemporaneo.

L’ultima realizzazione dello studio è Casa in Rua do Paraíso, la ristrutturazione di un edificio residenziale del XIX secolo a Porto. Gli interni sono definiti da pochi e studiati elementi: il pavimento di legno a striscie, due porte colorate, il soffitto curvo e un particolare muro interno a gradoni. L’elemento principale del progetto – e inedito nel percorso del giovane studio – è la facciata posteriore dell’edificio, che è stata completamente ricostruita.

La facciata non è ancora espressione completamente pubblica dell’edificio, perché affaccia sul giardino posteriore privato. È però capace di diventare un segno riconoscibile nel paesaggio residenziale di Porto. La superficie è piatta e liscia, con due finestre a inquadrare gli interni. Strisce verticali di marmo bianco, verde e nero creano un pattern che nasconde l’accesso al giardino. A coronamento della facciata un cerchio di ottone, un elemento assolutamente inutile e decorativo: una necessaria eccezione nella composizione altrimenti troppo esatta. Il cerchio di ottone è quel tocco per cui fala si definisce naif, e che dimotra che gioco è una cosa seria.

fig.8 fala, Casa in Rua do Paraíso, Porto, 2017
fala, Casa in Rua do Paraíso, Porto, 2017
Progetto:
Casa in Rua do Paraíso
Location:
Porto
Tipologia:
edificio residenziale
Architetto:
fala
Team di progetto:
Filipe Magalhães, Ana Luisa Soares, Ahmed Belkhodja, Rute Peixoto, Lera Samovich, Paulo Sousa
Paesaggio:
João Magalhães
Costruzione:
Engilaco lda
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram