Lisbona. Una residenza contemporanea in un isolato antico

Il progetto di António Costa Lima per un complesso del XVII secolo costruisce un dialogo tra linguaggi antichi, necessità funzionali del presente e possibilità di evoluzione futura.

António Costa Lima, residenza privata, Lisbona, Portogallo, 2018

Più che su di un singolo edificio esistente, il progetto di António Costa Lima per una residenza nel cuore di Lisbona interviene su di un frammento del tessuto antico della capitale portoghese, la cui stratificazione è così densa e complessa da rendere impossibile l’isolamento di una sua unità. Il gruppo di fabbricati interessati dall’intervento, le cui origini risalgono al XVII secolo, occupa un terreno in forte pendenza e ha conosciuto nel tempo profonde alterazioni, distruzioni (non, però, quella del terremoto del 1755, da cui fu in gran parte risparmiato), aggiunte.
Costa Lima prosegue questo percorso evolutivo all’insegna della continuità. Le finiture originali superstiti sono attentamente restaurate: gli immancabili azulejos, che rivestono molte delle superfici interne, ma anche i serramenti (finestre e porte vetrate) e alcuni soffitti in legno. Gli adattamenti spaziali e impiantistici si limitano allo stretto necessario per predisporre il complesso alla sua ritrovata funzione residenziale (un appartamento principale di sette stanze e un annesso di tre). 

Le due corti giardino ospitano i pochi interventi di nuova costruzione, tra i quali spicca la terrazza sopraelevata che modifica la configurazione del cortile meridionale. È uno spazio filtro tra interno ed esterno, che affaccia direttamente sulla vasca all’aperto della piscina, circondata da eleganti parterre in legno e in marmo. Un telaio in acciaio verniciato di bianco costruisce un ampio pergolato dal linguaggio schiettamente contemporaneo, pensato come una struttura reversibile, un’addizione pronta ad essere rimossa quando nuovi abitanti riprogetteranno questi spazi alla luce di usi ed esigenze ad oggi non prevedibili.

António Costa Lima, residenza privata, Lisbona, Portogallo, 2018
António Costa Lima, residenza privata, Lisbona, Portogallo, 2018
Progetto:
residenza privata
Luogo:
Lisbona, Portogallo
Architetto:
António Costa Lima
Team di progetto:
André Ribeiro, João Almeida, André Cunha
Superficie:
1.000 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram