Porto. La Jazz Orchestra di Matosinhos unisce materia e ritmo

Dopo la Casa da Arquitectura, Guilherme Machado Vaz Arquitectos aggiungono al complesso Real Vinícola nuovi spazi per l’insegnamento musicale.

Img.0 Guilherme Machado Vaz Arquitectos, Jazz Orchestra of Matosinhos, Porto, 2017

La Jazz Orchestra di Matosinhos in Porto progettata da Guilherme Machado Vaz Arquitectos, è parte di un più ampio programma di riabilitazione del complesso Real Vinícola. Il progetto prevede spazi per l’insegnamento e la socializzazione, uffici e studi di registrazione con capacità variabile a seconda delle esigenze.
Il programma, estremamente specialistico, impone caratteristiche spaziali e necessità tecniche che hanno influenzato le scelte materiche e formali.

La composizione e combinazione dei materiali, insieme alla varietà di scala degli spazi proposti, producono effetti acustici che offrono al visitatore un’esperienza multisensoriale. Il ritmo dei moduli in legno e la plasticità della pietra preesistente, intenzionalmente preservata, generano una diversificazione di texture, luci e colori che influenzano la percezione e la sperimentazione spaziale.

Fig.15 Guilherme Machado Vaz Arquitectos, Jazz Orchestra di Matosinhos, Porto, 2017
Guilherme Machado Vaz Arquitectos, Jazz Orchestra di Matosinhos, Porto, 2017
Progetto:
Jazz Orchestra di Matosinhos
Programma:
centro culturale
Luogo:
Guilherme Machado Vaz Arquitectos
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram