I mattoni sfidano la gravità in un edificio per uffici in Paraguay

In Oficina Nordeste di Mínimo Común, pieghe, cubi, fogli di mattoni si combinano, trasformando la sperimentazione costruttiva in gioco.

Mínimo Comun, Oficina Nordeste, Mariano Roque Alonso, Paraguay, 2018. Foto Federico Cairoli

Nella città di Mariano Roque Alonso, nelle vicinanze immediate di Asuncion, Paraguay, Mínimo Común Arquitectura ha completato un edificio per uffici in cui gioco e sfida alla gravità si combinano nella sperimentazione nell’uso del mattone. L’edificio è avvolto da superfici che variano il loro disegno e che collaborano per definire l’assetto strutturale della costruzione, creando inoltre un gioco di ombre e luci sulle facciate.

L’edificio occupa un lotto allungato che si inserisce in un tessuto urbano a media densità, rivelando un’unica facciata alla strada. Gli alberi che preesistevano al progetto sono stati mantenuti e inglobati dal nuovo fabbricato, fatta eccezione per l’albero sul fronte strada. L’edificio infatti arretra rispetto al confine della proprietà, e accoglie il visitatore attraverso una prima superficie di mattoni, una paravento con una struttura a elementi verticali e orizzontali, riempita da piani inclinati.

Mínimo Comun, Oficina Nordeste, Mariano Roque Alonso, Paraguay, 2018. Foto Federico Cairoli

I 162 mq di superficie della costruzione sono suddivisi fra una società che si occupa di agricoltura e allevamento, e uno spazio di coworking. Il tetto è inclinato e riserva la parte ribassata all’ambiente condiviso, a doppia altezza, alzandosi in corrispondenza dei due piani di uffici. La posizione e l’ampiezza delle aperture permettono un’illuminazione ed una ventilazione efficace per tutto l’edificio.

Mínimo Comun, Oficina Nordeste, Mariano Roque Alonso, Paraguay, 2018. Foto Federico Cairoli
Un dettaglio della facciata frontale

Da entrambi i piani del primo fabbricato si accede al retro, che contiene un secondo volume adibito a spazio di lavoro. La quota di calpestio di questo padiglione è ribassata di un metro rispetto al piano stradale, mentre il tetto giardino si trova ad una quota intermedia, fra i due piani dell’edificio che affaccia sulla strada. In fondo al lotto si trova inoltre un quincho, una struttura largamente diffusa in Sudamerica che viene utilizzata normalmente per i momenti di convivialità, per la preparazione ed il consumo di pasti.

Mínimo Comun, Oficina Nordeste, Mariano Roque Alonso, Paraguay, 2018. Foto Federico Cairoli
Il retro dell’edificio e i rapporti fra le altezze dei fabbricati
Progetto:
Oficina Nordeste
Luogo:
Mariano Roque Alonso, Paraguay
Programma:
edificio per uffici
Architetto:
Mínimo Común
Collaboratori:
Osvaldo Aguilera, Juan Salvaré, Martin Lotero
Area:
162 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram