Quebec. Una casa di mattoni a forma di V

Atelier Barda designed a house near a horse farm that respects the privacy of the inhabitants through a functional plan.

Atelier Barda, Maison Gauthier, Mont-Tremblant, Canada, 2017

Lo studio di architettura Atelier Barda, con sede a Montreal, ha completato Maison Gauthier, una residenza privata vicino alla città di Mont-Tremblant, in Quebec. Il progetto dell'edificio sfrutta la topografia collinare del sito ed è situata fra la strada principale e l'allevamento di cavalli della proprietaria, sul lato ovest. Il terrapieno e la foresta sono i filtri visivi che nascondono l'edificio all'occhio del visitatore, rivelando gradualmente nell’avvicinamento il volume solido della casa realizzata con mattoni, pietra calcarea e quercia oleata.

L'accesso della casa è un arco archetipico aperto su una facciata in mattoni. Gli interni sono disposti in una planimetria a V, dove il corridoio principale divide l'area del garage e lo studio dalle camere da letto e dalla zona giorno. Questi spazi sono organizzati in base all'intenzione di preservare l'intimità nel caso delle camere da letto e ad assicurare l'affaccio sul maneggio dal soggiorno.

Progetto:
Maison Gauthier
Luogo:
Mont-Tremblant, Quebec, Canada
Programma:
casa unifamiliare con studio
Architetto:
Atelier Barda
Area:
325 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram