
Il sistema che trasforma l'outdoor in uno spazio su misura
Una struttura totalmente configurabile, capace di integrarsi con il paesaggio naturale e di creare uno spazio protetto da sole, vento e pioggia. Esiste: si chiama CODE.
Lo studio di architettura Atelier Barda, con sede a Montreal, ha completato Maison Gauthier, una residenza privata vicino alla città di Mont-Tremblant, in Quebec. Il progetto dell'edificio sfrutta la topografia collinare del sito ed è situata fra la strada principale e l'allevamento di cavalli della proprietaria, sul lato ovest. Il terrapieno e la foresta sono i filtri visivi che nascondono l'edificio all'occhio del visitatore, rivelando gradualmente nell’avvicinamento il volume solido della casa realizzata con mattoni, pietra calcarea e quercia oleata.


L'accesso della casa è un arco archetipico aperto su una facciata in mattoni. Gli interni sono disposti in una planimetria a V, dove il corridoio principale divide l'area del garage e lo studio dalle camere da letto e dalla zona giorno. Questi spazi sono organizzati in base all'intenzione di preservare l'intimità nel caso delle camere da letto e ad assicurare l'affaccio sul maneggio dal soggiorno.
- Progetto:
- Maison Gauthier
- Luogo:
- Mont-Tremblant, Quebec, Canada
- Programma:
- casa unifamiliare con studio
- Architetto:
- Atelier Barda
- Area:
- 325 mq
- Completamento:
- 2017

Il progetto del marmo - site visit a Carrara
Sedici giovani architetti internazionali hanno partecipato a Carrara a due giornate intensive di formazione organizzate da FUM Academy e YACademy, con visite alle cave di marmo e un workshop progettuale dedicato all’uso del materiale.