Paesi Bassi. Il gasometro rinasce con i mattoni

Villa industria di Mecanoo, a Hilversum, presenta scelte formali e materiali che evocano la precedente identità industriale del sito.

Mecanoo architecten, Villa Industria, Hilversum, Paesi Bassi, 2018

Nel 2004, Mecanoo architecten ha avviato la progettazione del masterplan di Villa Industria per un ex sito industriale a Hilversum. L’opportunità per la riqualificazione del’area di 74.000 mq nasce dal trasferimento della Società Regionale di Fornitura di Energia. Il masterplan privilegia la circolazione pedonale e ciclistica, lasciando le auto fuori dal perimetro del sito.

Il masterplan comprende 357 abitazioni – suddivise tra alloggi a prezzi accessibili e di proprietà, 400 mq dedicati a piccole imprese, mentre gli impianti sportivi occupano 4.000 mq. L’intervento parla il linguaggio delle strutture industriali precedentemente presenti sul sito, sia per gli aspetti formali che materiali: la combinazione dei mattoni, dell’acciaio e del vetro dà forma a un complesso diversificato con una precisa identità di quartiere. Il tono basso tenuto da Mecanoo per la maggior parte del progetto sale di fronte alla presenza iconica di un insieme di tre condomini cilindrici che fanno riferimento ai vecchi gasometri del sito.

Mecanoo architecten, Villa Industria, Hilversum, Paesi Bassi, 2018
Mecanoo architecten, Villa Industria, Hilversum, Paesi Bassi, 2018
Progetto:
Villa Industria
Luogo:
Hilversum, Paesi Bassi
Programma:
complesso residenziale
Architetto:
Mecanoo architecten
Strutture:
ABT b.v.; Goudstikker de Vries
Ingegneria meccanica ed elettrica:
Viac Installatieadviseurs
Consulenza per fisica tecnica:
Nex2us
Area:
74,000 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram