Come trasformare una rovina in un luogo per accogliere desideri

Architecten de Vylder Vinck Taillieu ha trasformato un edificio del XIX secolo in monumento aperto per un centro psichiatrico a Melle, in Belgio.

Architecten de Vylder, Vinck, Tailleu, PC Caritas, Melle, Belgium, 2018

Nella città fiamminga di Melle, de Vylder Vinck Taillieu ha evitato la demolizione dell'edificio Sint-Jozef, al centro del campus Caritas, trasformandolo in uno spazio comune ibrido fra interno ed esterno.

Il progetto è stato realizzato insieme a Bavo - un gruppo di ricerca che si occupa di politica e architettura – nel ruolo di soggetto responsabile del piano generale e del coordinamento del progetto. Il processo partecipativo fra aDVVT, Bavo con medici, management, staff e pazienti della clinica, ha portato a un progetto che incarna le esigenze degli utenti della clinica stessa: un edificio che non ha una funzione specifica se non quella di accogliere i desideri della comunità a cui Sint-Jozef appartiene.

Architecten de Vylder Vinck Tailleu, PC Caritas, assonometria
Architecten de Vylder Vinck Tailleu, PC Caritas, assonometria

Alla base del progetto è la riflessione sull’evoluzione di un'istituzione come una clinica psichiatrica attraverso la riconfigurazione spaziale dei suoi edifici del XIX secolo. Per questo motivo, i pazienti sono stati coinvolti come “autori della richiesta di cura” - come spiega Bavo - per discutere e negoziare il progetto su una maquette, direttamente sotto il tetto di Sint-Jozef. Il risultato finale è uno spazio imprevedibile disseminato di scatole di vetro chiuse, progettato per reagire alle mutevoli esigenze della comunità attraverso riparazioni e giustapposizioni, dove le cicatrici del precedente funzionamento dell'edificio sono visibili, a volte esposte con orgoglio. I tre piani della struttura sono spazialmente aperti e sempre accessibili, dando una chiara indicazione del suo utilizzo. Sint-Jozef è ora un interno aperto, che può essere percepito come un giardino all'interno di una casa o - con le parole di aDVVT - una porta d'accesso in cui soffermarsi.

Progetto:
PC Caritas, Sint-Jozef
Luogo:
Melle, Belgio
Architetto:
architecten De Vylder Vinck Taillieu
In collaborazione con:
Bavo
Programma:
spazio multifunzionale
Completamento:
2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram