Lille. Un edificio per uffici costruito con 1500 mattoni forati giganti

Nel quartiere Eura-Tecnologie, Atelier Tarabusi completa Doge, un edificio per uffici che rivisita la tradizione locale della terracotta.

Atelier Tarabusi, Doge, Lille, Francia, 2017

Nella zona di Rives de la Haute Deûle a Lille, Atelier Tarabusi ha completato un edificio per uffici per start-up, le cui facciate sono realizzate con 1500 mattoni forati autoportanti.
Doge è una struttura di 5,100 mq situata nel cuore del distretto Eura-Technologies, dove il tratto comune di gran parte degli edifici esistenti - grandi edifici industriali, strisce di alloggi per lavoratori dalla scala più minuta e strutture di dimensioni intermedie di nuova costruzione - è l'uso della terracotta.

Per evitare l'uso del materiale come rivestimento, la scelta dello studio è ricaduta su giganteschi mattoni autosufficienti in combinazione con lastre di vetro. I mattoni sono stati progettati specificamente per questo progetto in modo che corrisponda all'altezza del pavimento dell'edificio: 33x20x280 cm. I pezzi sono stati installati meccanicamente consentendo un processo di costruzione rapido e asciutto, senza necessità di malta e strutture di supporto. Il design generale delle facciate evoca l'uso tradizionale del materiale in cui la matrice ritmica di giganteschi mattoni cavi viene completata con lastre prefabbricate di cemento bianco.

Progetto:
Doge
Programma:
edificio per uffici
Luogo:
Lille, Francia
Architetti:
Atelier Tarabusi
Team di progetto:
M. Del Gaudio, A. Benarroche, I. Feltrin, M. Kopecky, A. Raffaelli
Strutture e impianti tecnici:
Projex
Area:
5100 mq
Completamento:
2017

asas das dasd

asdasdasd

asdasdasd

asdasd

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram