Australia. Un edificio pubblico che riunisce una comunità rurale

Bark Architects ha realizzato un edificio onesto utilizzando materiali a basso costo riferendosi alla tradizione costruttiva del legno di Curra, nel Queensland.

Bark Design Architects, community hall, Curra, Australia, Queensland, 2018. Photo Christopher Frederick Jones

Bark Architects ha realizzato un centro per la comunità di Curra, un villaggio situato nel Queensland rurale, con una popolazione di meno di 2.000 residenti. La piccola comunità ha preso parte al processo che ha portato gli architetti a concepire uno spazio flessibile, usando materiali a basso costo. Dal dicembre 2017, ovvero quando l’edificio è stato completato, la sala è stata utilizzata come spazio condiviso per gli stessi 14 gruppi di utenti coinvolti nel processo di progettazione, incoraggiando il loro senso di appartenenza e identità attraverso i loro sforzi culturali e artistici.

Curra Community Hall è una costruzione a modesta che si riferisce alle costruzioni vernacolari locali; poiché l’area è soggetta a inondazioni, la piattaforma della struttura è sollevata, mentre orientamento e ventilazione naturale sono legati all’uso di principi passivi di sostenibilità. La struttura di legno a vista, in combinazione con l’involucro in lamiera ondulata e policarbonato, definiscono un’estetica cruda che privilegia l’esposizione della materia in tutta la sua modestia. Queste scelte contribuiscono alla creazione dell’atmosfera domestica e non gerarchica che connota l’edificio, che conserva la sua dimensione e scala pubblica. L’uso del policarbonato consente all’edificio di illuminarsi come una lanterna nella notte.

Bark Design Architects, centro per la comunità, Curra, Australia, Queensland, 2017. Foto Christopher Frederick Jones
Le attività al Curra Community Hall, progettato da Bark Design Architects

La struttura è divisa in sei campate, una delle quali contiene i servizi, mentre le altre costituiscono uno spazio aperto e flessibile che può essere adattato alle molte (in parte imprevedibili) situazioni che l’edificio ospiterà. Circondando l’edificio sul lato nord ed est, l’ampia veranda completa la composizione della piata offrendo uno spazio esterno rialzato per gli utenti del centro per la comunità.

Progetto:
Curra Community Hall
Luogo:
Curra, Queensland, Australia
Programma:
centro per la comunità
Architetto:
Bark Design Architects
Team di progetto:
Lindy Atkin, Stephen Guthrie, Meg Ryan, Lily Parsons, Maia Close, Annie Ha, Jo-Anne Bourke, Alan Maizey
Strutture:
SCG Consulting Engineers
Costruttore:
Ricon Contractors
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram