Una casa giapponese in Australia

A Brisbane, in Australia, l’architetto giapponese Yo Shimada ha realizzato un’abitazione in cui ogni ambiente interno è connesso a uno spazio esterno coperto.

La residenza progettata dall’architetto giapponese Yo Shimada si trova a Brisbane, la capitale del Queensland, in Australia. La regione presenta le tradizionali Queenslander – delle tipiche case di legno caratterizate da una veranda anteriore. Questa è uno spazio fondamentale per proteggere l’interno dal sole e serve da spazio di relazione con la comunità locale. Può essere infatti usato come portico d'ingresso o come sala da pranzo o salotto esterno.

Ispirato dalla concretezza e dalla tradizione dei Queenslander, Yo Shimada ne ha rielaborato l’essenza, creando una serie di spazi di mediazione tra interno ed esterno e riutilizzando il linguaggio formale delle case storiche. L’architetto giapponese ha previsto che ogni ambiente interno fosse associato a uno spazio esterno coperto. Ci sono due cucine, sia dentro che fuori. Il volume dell’abitazione è composto dall’intersezione di due case con il tetto a falda, che formano un angolo di 45°. All’incrocio dei due volumi il soffitto forma delle geometrie che ricordano le storiche volte a crociera.

Fig.10 Yo Shimada – Tato Architects e Phorm architecture, Casa a Hamilton, Brisbane, Australia, 2017
Yo Shimada – Tato Architects e Phorm architecture, Casa a Hamilton, Brisbane, Australia, 2017
Progetto:
Casa a Hamilton
Tipologia:
casa unifamiliare
Architetto:
Yo Shimada – Tato Architects e Phorm architecture
Team di progetto:
Yo Shimada, Paul Hotston, Chihiro Ishii, Yohei Omura
Strutture:
Bligh Tanner – Rod Bligh
Costruzione:
Cameron McDonald, Tom Dawson, Kurt Weinert
Superficie:
185 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram