Una casa di legno grezzo a Melbourne

Immersa nella natura, la residenza progettata da Aldrew Walter a Melbourne ha un rivestimento che rivela le qualità primitive del materiale.

Andrew Walter, Casa A, Melbourne, Australia, 2017

L’abitazione progettata da Andrew Walter a Melbourne è composta da una serie di stanze che si aprono e si chiudono in risposta al paesaggio. Le aperture della casa creano momenti di porosità tra abitazione e ambiente. Le qualità del paesaggio rispondono a diversi fattori: orientamento, qualità della luce, aria e spazio.

Il legno grezzo utilizzato per l’esterno rivela una qualità del materiale primitiva, spesso cancellata durante la produzione. Questo limite ruvido e protettivo rivela la variazione naturale del materiale. Entrando nella casa, la struttura del materiale cambia e i volumi si aprono ed entrano in contatto con il paesaggio. L’opacità lascia spazio alla trasparenza, gli spazi privati diventano aperti e inclusivi.

Fig.10 Andrew Walter, Casa A, Melbourne, Australia, 2017
Andrew Walter, Casa A, Melbourne, Australia, 2017
Progetto:
Casa A
Luogo:
Melbourne, Australia
Tipologia:
casa unifamiliare
Architetto:
Andrew Walter
Paesaggio:
Lygon Street Nurseries
Struttura:
Irwin Consult
Costruzione:
Fido Projects
Superficie:
240 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram