Australia. Una composizione di tegole disegna la facciata di un ufficio aperto

Raffaello e Luigi Rosselli hanno completato un edificio per uffici, caratterizzato da uno schermo in facciata che recupera tegole si scarto.

Raffello Rosselli con Luigi Rosselli, The Beehive, Surry Hills, Australia, 2018

Gli architetti Raffaello e Luigi Rosselli hanno collaborato per progettare un nuovo edificio per uffici a Surry Hulls, in Australia. Il progetto è iniziato con lo studio dei flussi dei rifiuti materiali, per realizzare un brise-soleil che filtrasse il sole che da ovest batte la facciata principale. Le tegole di terracotta, elemento simbolico delle aree suburbane, sono state scelte perché facilmente reperibili e di difficile riutilizzo.

Per confrontarsi con un oggetto geometricamente complesso, il design della facciata è stato concepito attraverso varie prove su prototipi in scala 1:1 e vari modelli. Il processo creativo è stato intuitivo; la sua tattilità ha permetto una prototipazione rapita e diverse soluzioni. La forma dell’edificio risponde alle peculiarità del contesto e alle altezze degli edifici vicini. Sfidando le caratteristiche degli uffici classici, il progetto prova a creare un ambiente attivo ma intimo, con postazioni di lavoro di legno realizzate su misura. Al piano superiore, una terrazza giardino in comune offre uno spazio aperto per lavorare sotto al sole, per eventi di vario tipo, o per il riposo a fine giornata.

Img.10 Raffello Rosselli con Luigi Rosselli, The Beehive, Surry Hills, Australia, 2018
Raffello Rosselli con Luigi Rosselli, The Beehive, Surry Hills, Australia, 2018
Progetto:
The Beehive
Tipologia:
edificio per uffici
Luogo:
Surry Hills, Australia
Architetto:
Raffaello Rosselli Architect con Luigi Rosselli Architects
Team di progetto:
Raffaello Rosselli, Luigi Rosselli, Jeffrey Blewett, Lluis Molins Calvet
Costruzione:
Jim Miliotis per GroundUp Building Pty
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram