Apre a Melbourne il padiglione estivo di OMA

Pensato per stimolare diverse attività attraverso la sua natura versatile e ispirato agli anfiteatri tradizionali l’MPavililon di OMA apre a Melbourne per la stagione estiva.

OMA, MPavilion, Melbourne, 2017

Commissionato dalla Fondazione Naomi Milgrom, il MPavilion 2017 disegnato da OMA è il quarto padiglione estivo annuale progettato da architetti per la città di Melbourne, Australia. Insieme a centinaia di collaboratori creativi – australiani e internazionali – presenta un ricco programma di quattro mesi con eventi aperti al pubblico fino al 4 febbraio 2018.

Il padiglione – sagomato da due tribune a palco, una fissa e l’altra mobile – è sovrastato da un tetto galleggiante e circondato da una collina ricoperta di piante autoctone. La tribuna ruota e consente al padiglione di aprirsi al giardino circostante e verso lo skyline di Melbourne. In alto una copertura profonda due metri con un rivestimento traslucido incorpora un sistema avanzato di illuminazione. OMA ha progettato un padiglione che, oltre a fornire spazio per spettacoli, intrattenimenti ed eventi, può essere usato come elemento performativo. Composto da elementi statici e dinamici, la struttura in alluminio da 19×19 metri consente di configurare più layout che generano una programmazione inaspettata, richiamando la tipologia dell’anfiteatro classico.

Progetto:
MPavilion 2017
Architetti:
OMA
Partner:
David Gianotten, Rem Koolhaas
Team di progetto:
Laurence Bolhaar, Eve Hocheng, Paul Jones, Fedor Medek, Miguel Taborda
Committente:
Naomi Milgrom Foundation
Ingegneria strutturale:
Arup
Impresa principale:
Kane Construction
Estimo:
Gardener Group
Architetti del paesaggio:
Tract
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram