Techne Architects: Prahran Hotel

Impilando una serie di tubi di cemento, lo studio australiano ha rimpensato la facciata di un hotel a Melbourne, conferendole profondità e qualità scultoree.

A Melbourne, il Prahran Hotel è un edificio a due piani che si distingue oltre che per la posizione d'angolo, per una sobria facciata art deco. Lo studio australiano Techne Architects è stato incaricato di ripensare la facciata posteriore, che nel corso del tempo, aveva subito una serie di interventi poco oculati. Il progetto ha previsto la demolizione delle vecchie addizioni, a favore di un drammatico spazio a doppia altezza con un cortile centrale.

"L'uso di grandi tubi di cemento impilati", spiegano gli architetti, "conferisce alla facciata su strada profondità e qualità scultoree". Il vuoto del cortile che connette i due livelli permette alla luce naturale di inondare lo spazio occupato da un pub e da una serie di aree comuni. La struttura di acciaio è esibita quasi del tutto in accordo con l'aspetto "non finito" dei tubi di cemento. A contrastare questi elementi industriali, i rivestimenti di legno e pelle degli arredi e la generosa presenza di verde all'interno dell'edificio aiuta a creare un'atmosfera più calda e intima.
Techne Architects: Prahran Hotel
Techne Architects, Prahran Hotel, Melbourne, Australia 2013
La conformazione stessa dei tubi crea come delle nicchie sovrapposte, private e sociali allo stesso tempo. Questi spazi restano in diretta comunicazioni con le aree comuni più ampie, favorendo il passaggio dalla nuova alla veccha struttura.
Techne Architects, Prahran Hotel
Techne Architects, Prahran Hotel, Melbourne, Australia 2013

Techne Architects: Prahran Hotel
Architetti
: Techne Architects
Team: Justin Northrop, Steve McKeag, Alex Lake, Melita Kei, Francois Claassens, Bianca Baldi
Completamento: maggio 2013
Area: 550 mq
Programma: Hotel + Pub
Cliente: Sand Hill Road
Fotografia: Peter Clarke Photography 
Costruttore: Visual Builders
Ingegneria strutturale: Parkhill Freeman
Project Manager: N/A
Luci: Light Projects ESD, EnergyLab
Landscape: Ayus Botanical
Consulenza di costruzione: Retro Building Surveyors
Impianti: BRT Consulting Engineers
Consulenza geotecnica: JCA Land Consultants
Ingegneria geotecnica: NSP Geotechnics Pty Ltd
Ingegneria acustica: Burton Acoustic Group
Techne Architects, Prahran Hotel
Techne Architects, Prahran Hotel, Melbourne, Australia 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram